Varese, pareggio che brucia contro l’Asti. La serie C è sempre più un miraggio

Biancorossi bloccati sull’1-1, fermi a -12 dal Bra e sorpassati in classifica dalla NovaRomentin.

Un pareggio amaro per il Città di Varese, che non va oltre l’1-1 contro l’Asti al “Franco Ossola” e vede sfumare una grande occasione per avvicinarsi alla vetta. Il pari della capolista Bra contro il Chieri poteva rappresentare un’opportunità per ridurre il distacco, ma i biancorossi non ne approfittano e vengono scavalcati dalla NovaRomentin, che vincendo a Cairo Montenotte sale a 54 punti, uno in più del Varese.

Una gara dai due volti per la squadra di Roberto Floris – assente in panchina per squalifica – che parte forte e trova il vantaggio con Marchisone, salvo poi subire un gol evitabile e perdere brillantezza nella ripresa. L’assalto finale avrebbe potuto regalare i tre punti, ma la rete del possibile 2-1 viene annullata per fuorigioco, lasciando il Varese con un solo punto e tanti rimpianti.

PRIMO TEMPO: AVVIO PROMETTENTE, MA L’ASTI PAREGGIA

Il Varese si presenta in campo con il consueto 4-3-3: D’Iglio in regia, De Angelis rientrato dall’infortunio, e in attacco Romero supportato da Banfi e Marchisone. L’Asti risponde con un 3-5-2 che punta sulla solidità difensiva e sulle ripartenze, con Manasiev a fare da diga a centrocampo e Valenti-Diop in avanti.

L’inizio di gara è tutto di marca biancorossa. Dopo un palo esterno colpito da Banfi con una conclusione dalla distanza, il Varese trova il gol al 14’: un lancio lungo di Mikhaylovskiy sorprende la difesa ospite, Cardore sbaglia il colpo di testa per il portiere e Marchisone ne approfitta, superando Brustolin con un pallonetto di coscia per l’1-0.

I padroni di casa sembrano in controllo e sfiorano il raddoppio con un’altra occasione per Marchisone, ma al 22’ arriva il pareggio dell’Asti: un cross dalla destra attraversa tutta l’area biancorossa, Camatta è il più lesto sul secondo palo e batte Piras con un potente sinistro per l’1-1. Il Varese prova a reagire e al 27’ Romero sfiora il gol del nuovo vantaggio, ma il suo tiro viene respinto sulla linea da Gjura. Il ritmo cala e il primo tempo si chiude senza altre emozioni.

SECONDO TEMPO: VARESE IMPRECISO, IL GOL DELLA VITTORIA VIENE ANNULLATO

La ripresa si apre con tanti falli e poco gioco. Il Varese fatica a trovare spazi contro un Asti compatto e attento a spezzettare il ritmo. Al 14’ De Angelis ci prova con una conclusione al volo che esce di poco, mentre un minuto dopo Banfi viene fermato in extremis da Cardore.

Mister Floris (dalla tribuna) prova a cambiare qualcosa inserendo Daqoune e Piccioli per dare nuova energia a centrocampo e sulle fasce. I biancorossi aumentano la pressione e al 26’ Ferrieri colpisce di testa su calcio d’angolo, ma ancora una volta Gjura salva sulla linea. Nel finale il Varese getta il cuore oltre l’ostacolo: Romero sfiora il gol al 39’ con un colpo di testa, mentre Barzotti prova a sorprendere Brustolin al 44’ senza successo.

Nei minuti di recupero arriva l’episodio chiave: Banfi tenta una rovesciata, la palla carambola sulla traversa e finisce addosso a Romero, che involontariamente la devia in rete. Lo stadio esplode, ma la gioia dura pochi secondi: il guardalinee alza la bandierina e l’arbitro annulla il gol per fuorigioco. L’1-1 finale è un risultato che lascia l’amaro in bocca ai biancorossi, incapaci di sfruttare i passi falsi delle dirette concorrenti.

PROSSIMA SFIDA: DERTHONA, SERVE UNA RISPOSTA

Il Varese dovrà reagire immediatamente domenica prossima, quando sarà ospite del Derthona. Servirà una prestazione più concreta per tornare alla vittoria e rilanciare le ambizioni di promozione.

IL TABELLINO

VARESE – ASTI 1-1 (1-1)
Marcatori: 14′ pt Marchisone (V), 23′ pt Camatta (A)
VARESE (4-3-3): Piras; Ferrieri, Bonaccorsi, Mikhaylovskiy, Ropolo (22′ st Daqoune); De Angelis (22′ st Piccioli), D’Iglio (32′ st Maccioni), Valagussa; Banfi, Romero, Marchisone (32′ st Barzotti). A disposizione: Ferrari, Malinverno, Marangon. All.: Provenzano (Floris squalificato).
ASTI (3-5-2): Brustolin; Gjura, Cardore, Ricci; Garcia, Mayr, Manasiev (31′ st Ghiardelli, 37′ st Parrinello), Vanegas, Camatta; Valenti, Diop (41′ st Kean). A disposizione: Dosio, Favale, Isoldi, Gazoul, Ferrari, Sancinito. All.: Siciliano.
Arbitro: Amadei di Terni (Gasparini e Di Berardino).
Corner: 3-1. Ammoniti: Marchisone per il Varese; Brustolin, Diop, Ghiardelli, Mayr, Vanegas per l’Asti. Recupero: 1’ + 5’.
Note: giornata soleggiata, terreno in mediocri condizioni.