Varese, pasticcio in Comune: bloccata la nomina della nuova Consulta per la Qualità Urbana

La Commissione Urbanistica si ferma per verificare una presunta incompatibilità su uno dei candidati. Si attende il parere del Segretario generale.

La Commissione Urbanistica del Comune di Varese non è riuscita a nominare la nuova Consulta per la Qualità Urbana, un organismo che collabora con la Commissione comunale per la gestione dello sviluppo urbanistico della città. Il processo si è interrotto a causa di un rilievo sollevato da Barbara Bison, capogruppo della Lega, che ha segnalato una presunta incompatibilità di uno dei candidati, Salerno Bellotto. Secondo la Bison, Bellotto, già membro della Commissione Paesaggio in Provincia, non potrebbe ricoprire contemporaneamente il ruolo nella Consulta comunale, in base al regolamento.

In attesa del parere formale del Segretario generale del Comune per chiarire la questione di incompatibilità, gli altri tre candidati rimangono in lizza. Si tratta di Marta Verna e Carla Minonzio, entrambe componenti uscenti, e Luciano Crespi, candidato per ricoprire il ruolo di storico, come previsto dal regolamento della Consulta.