Varese punito a Lanciano Sotto di due gol non reagisce

(4-3-3): Sepe; De Col, Troest, Amenta, Mammarella; Buchel, Minotti, Casarini (77’ Thiam); Turchi (86’ Falcinelli), Plasmati (90’ Vastola), Di Cecco. A disposizione: Aridità, Aquilanti, Fofana, Falcinelli, Nicolao, Germano, Gatto. Allenatore Baroni.

(4-4-2): Bastianoni; Laverone, Corti, Ely, Franco (46’ Lazaar); Zecchin, Cristiano (70’ Bjelanovic), Damonte, Calil; Forte (58’ Falcone), Pavoletti. A disposizione: Milan, Fiamozzi, Cristiano Rossi, Barberis, Spendlhofer, Ricci. Allenatore Sottili.

: Ghersini di Genova.

: 34’ Casarini (L), 45’ Di Cecco (L).

: espulso il tecnico Baroni (L) al 64’ per proteste. Ammoniti Ely, Pavoletti , Cristiano, Laverone, Zecchin (V), Mammarella e Buchel (L). Angoli 1-5. Recupero 4’ e 4’.

Ci si aspettava una risposta da grande squadra, dopo la vittoria finalmente ritrovata di domenica scorsa. E invece in casa del Lanciano capolista, il Varese incappa nella quinta sconfitta in campionato, sempre in trasferta, contro un avversario al 100% più cinico di lui. Entrambi i gol (2-0 per il Lanciano con Casarini e Di Cecco) sul finire del primo tempo, quando era stato invece il Varese a farsi preferire per intensità e sicurezza. Nella ripresa sterile possesso palla biancorosso, con il Lanciano che amministra senza patemi la partita.

Nemmeno in panchina Neto Pereira e Tremolada, usciti acciaccati dalla rifinitura di ieri a Forlì. Per il capitano si teme una distorsione al ginocchio. Assenti Bressan, Blasi e lo squalificato Rea. Sottili schiera, davanti a Bastianoni, la linea a 4 con Laverone, Ely, Corti e Franco. A centrocampo Zecchin e Calil esterni, Damonte e Cristiano centrali. In avanti l’ex di turno Pavoletti in coppia con Forte.

Parte a testa bassa il Lanciano, che al 3’ è già pericoloso: tiro centrale di Minotti che per fortuna non trova la deviazione di Di Cecco, Bastianoni blocca. Doppio cross per Plasmati in mezzo all’area biancorossa al 10’, spazza via la difesa biancorossa. Risponde il Varese al 23’ con Pavoletti, il cui colpo di testa (su cross di Forte dalla destra) termina alto non di molto. Ben più grave l’errore di Forte al 26’ con un sinistro troppo centrale che non impensierisce il portiere rossonero Sepe.

Ancora Varese al 33’ con Calil che fa tutto da solo, angolando troppo il tiro d’esterno sul secondo palo. Nel miglior momento dei biancorossi, al primo tiro verso la porta di Bastianoni il Lanciano passa: staffilata in diagonale di Casarini, Bastianoni si distende invano e pallone in rete. Sul finire del primo tempo, al 43’, è il palo a dire di no al sinistro dal limite di Cristiano. Non è giornata, perché 2 minuti dopo la capolista trova addirittura l’incredibile 2-0. Di Cecco si infila tra Corti e Franco, si presenta davanti a Bastianoni e lo supera con un rasoterra.

Dentro Lazaar per uno zoppicante Franco a inizio ripresa. Al 13’ è invece la volta di Falcone che prende il posto di Forte. Al 17’ il Lanciano va vicino al 3-0 con un colpo di testa di Turchi appena fuori. Sottili gioca l’ultimo cambio al 25’, quando inserisce Bjelanovic per Cristiano. E’ però la capolista a creare occasioni: De Cecco al 29’, Turchi appena prima del 40’. Il tempo scorre veloce e per il Varese è notte fonda.

Lanciano

© riproduzione riservata