Varese: questo fine settimana tutti alle urne! Elezioni europee e 77 sindaci in gioco

Varese si prepara per un fine settimana intenso con le elezioni europee e amministrative coinvolgendo 77 comuni per l'elezione dei sindaci. I cittadini potranno votare dalle 15:00 di sabato alle 23:00 di domenica, con le elezioni europee che vedranno lo spoglio immediato e quello delle amministrative che inizierà lunedì alle 14

VARESE – Il clima elettorale ha invaso Varese con l’avvio delle elezioni europee e amministrative. La mezzanotte del venerdì 7 giugno ha portato il silenzio elettorale, anticipando l’attesa per l’apertura dei seggi oggi pomeriggio, sabato 8 giugno, alle 15. I cittadini avranno l’opportunità di votare dalle 15:00 alle 23:00 di sabato e dalle 7:00 alle 23:00 di domenica.

Elezioni europee: la scelta dell’Europa

Le elezioni europee coinvolgono tutti i cittadini italiani di almeno 18 anni e i cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia. La circoscrizione Nord-Occidentale, che comprende Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, eleggerà 76 parlamentari europei tra le 12 liste presenti sulla scheda elettorale. I votanti possono esprimere fino a tre preferenze, purché almeno una sia di genere diverso.

Lo spoglio delle elezioni europee avrà luogo immediatamente dopo la chiusura delle operazioni di voto, domenica 9 giugno alle 23.

Elezioni amministrative: la scelta dei sindaci

Le elezioni amministrative interessano 77 comuni della provincia di Varese, coinvolgendo un totale di 321.386 abitanti. In 10 di questi comuni, con un solo candidato sindaco, sarà sufficiente raggiungere il quorum del 50% più uno per dichiarare valida la votazione e proclamare sindaco l’unico candidato presente sulla scheda. Nei comuni sopra i 15.000 abitanti, Samarate e Malnate potrebbero andare al ballottaggio se nessun candidato raggiunge il 50% dei consensi, mentre a Tradate il “ballottaggio” si svolgerà al primo turno.

Modalità di voto

Nei comuni con meno di 5.000 abitanti, i votanti possono esprimere una sola preferenza barrando il simbolo della lista prescelta. Nei comuni tra i 5.000 e i 15.000 abitanti, è possibile esprimere fino a due preferenze di genere diverso. Nei tre comuni sopra i 15.000 abitanti, i votanti devono barrare il nome del candidato sindaco prescelto e quello di una lista, con la possibilità di esprimere due preferenze di genere diverso.

Lo spoglio delle elezioni amministrative inizierà lunedì 10 giugno alle 14:00.