Bonaccorsi decisivo, biancorossi al secondo posto. Floris: “Continuiamo la rincorsa”
Il Varese non sbaglia davanti al proprio pubblico: vittoria di misura per 1-0 contro il Ligorna e secondo posto conquistato ai danni del Vado. Al “Franco Ossola”, i biancorossi trovano il vantaggio già al 3′ grazie a Bonaccorsi, bravo a sfruttare una punizione di Vitofrancesco. Il difensore varesino, però, è costretto a lasciare il campo nella ripresa a causa di un problema muscolare. Nonostante ciò, la squadra di Floris gestisce con maturità il resto della gara, concedendo poco ai genovesi e mantenendo la porta inviolata.
Una prova di carattere e continuità
Con questa vittoria, il Varese allunga a cinque la striscia di successi consecutivi e supera in classifica il Vado, sconfitto nettamente 3-0 dalla capolista Bra, che rimane a +9 sui biancorossi. Mister Floris è consapevole che il margine di errore è minimo e invita la squadra a proseguire sulla strada intrapresa. La prossima sfida vedrà il Varese impegnato in trasferta contro l’Imperia, reduce da due vittorie consecutive.
Fischio d’inizio: Ligorna avversario ostico
Nel primo turno infrasettimanale del 2025, il Varese ospita il Ligorna, storicamente avversario difficile. Mister Floris schiera il 3-5-2 con il giovane Marangon ancora titolare, mentre in panchina si accomoda il nuovo arrivato Giuseppe Mazzola. Il Ligorna, allenato da Pastorino, cerca di interrompere una serie di tre pareggi consecutivi puntando sugli attaccanti Cericola e Miracoli, due vecchie conoscenze del Varese.
Primo tempo: Bonaccorsi sblocca subito il match
La partita si apre nel migliore dei modi per il Varese, che al 3′ passa in vantaggio con Bonaccorsi, lesto a insaccare sul secondo palo una punizione di Vitofrancesco. Il Ligorna tenta di reagire e si rende pericoloso al 12′ con un destro volante di Piredda che termina di poco fuori. I biancorossi, però, difendono con ordine e cercano di ripartire in contropiede. La migliore occasione per i genovesi arriva al 33′ con Cericola, che controlla elegantemente il pallone ma calcia fuori a tu per tu con Piras. Il primo tempo si chiude con il Varese avanti 1-0.
Secondo tempo: gestione e difesa perfetta
Nella ripresa il Ligorna si fa subito vedere in avanti, ma il Varese risponde colpo su colpo. Al 58′, un cross insidioso di Cericola viene sventato dalla difesa biancorossa. I padroni di casa controllano il ritmo del gioco e mister Floris effettua alcuni cambi per preservare le energie. Molinari subentra a Bonaccorsi, mentre Barzotti rileva Marchisone. Nel finale, il Ligorna tenta il tutto per tutto, ma la difesa del Varese si dimostra solida e compatta. Di Stefano spreca l’ultima occasione per i liguri, cercando un tiro da posizione defilata che termina alto. Nei minuti di recupero, i biancorossi gestiscono senza affanni e conquistano tre punti preziosi per la rincorsa alla vetta.
Le parole di mister Floris
A fine partita, mister Floris ha sottolineato l’importanza di questa vittoria: “Abbiamo dimostrato grande maturità. Il nostro obiettivo è continuare a vincere per restare in corsa. Ora testa all’Imperia, sarà un’altra battaglia.”