Varese School Cup 2025: trionfa l’ITET Casula, grande festa all’Itelyum Arena

Il torneo scolastico si chiude tra sport, danza e passione: battuto il Ferraris in una finale memorabile.

Una giornata di festa, entusiasmo e grande sport ha chiuso l’edizione 2025 della Varese School Cup, il torneo di basket dedicato alle scuole del territorio, che ha registrato il tutto esaurito all’Itelyum Arena di Masnago. Sabato 12 aprile è andata in scena la finalissima, che ha visto il Casula di Daverio rompere l’egemonia del Ferraris e conquistare il titolo con un convincente 106-71.

Una vittoria costruita su intensità e ritmo, che ha permesso al Casula di allungare fin dai primi minuti e controllare il match fino al suono della sirena. MVP della finale è stato Seini, protagonista assoluto della squadra vincitrice.

La giornata è iniziata alle 8.30 con la sfida per il terzo posto, vinta dallo Stein di Gavirate che ha superato il Da Vinci – Pascoli per 70-60, dopo un match combattuto e una rimonta quasi completata dalla squadra sconfitta.

Tra una partita e l’altra, il parquet si è trasformato in un palcoscenico di musica e colori grazie alle esibizioni delle crew dance. In particolare, il Dalla Chiesa di Sesto Calende ha conquistato pubblico e giuria, vincendo il premio come miglior crew dance 2025 con una performance travolgente. Ospite speciale anche la crew del Don Bosco di Borgomanero, vincitrice della Novara School Cup.

Momento toccante prima della finalissima, con l’Inno di Mameli intonato da Arianna Gagliardi del Ferraris, voce ormai simbolo della manifestazione. Spazio anche al talento individuale con la gara del tiro da tre punti, vinta da Claudio Carità, promessa del Ferraris e già giocatore della Varese Basketball.

Tra le novità più apprezzate, l’ingresso nel progetto delle scuole medie, che hanno vissuto per la prima volta l’atmosfera della Varese School Cup: Anna Frank, Dante, Maria Ausiliatrice, Pellico e Vidoletti sono state protagoniste di un importante momento di apertura e inclusione sportiva.

Classifica finale:

  • 🥇 1° Casula Daverio
  • 🥈 2° Ferraris Varese
  • 🥉 3° Stein Gavirate
  • 4° Da Vinci Pascoli

Premi speciali:

  • MVP: Seini (Casula Daverio)
  • Miglior quintetto: Spiriti (Da Vinci-Pascoli), Acciari (Stein), Bottelli (Ferraris), Carità (Ferraris), Seini (Casula)
  • Premio Fair Play: Marco Cardillo (Stein Gavirate)
  • Miglior tifo positivo: Don Milani Tradate
  • Premio Crew Dance: Dalla Chiesa (Sesto Calende), Stein (Gavirate), Scuola Europea

Il Premio Comunicazione sarà assegnato il 28 maggio, lasciando spazio alla creatività delle scuole per raccontare la loro esperienza tramite il progetto social “Mettiamoci in Gioco”, promosso da Il Basket Siamo Noi insieme a Pallacanestro Varese.

Un evento che si conferma non solo come torneo, ma come grande progetto educativo e sociale, capace di coinvolgere giovani, scuole, famiglie e istituzioni.