VARESE – Salvatore Leggio, avvocato 65enne con studio in via Piave, è stato eletto nuovo segretario di Forza Italia per la città di Varese. L’elezione è avvenuta oggi pomeriggio, sabato 29 marzo, durante il congresso del partito che si è svolto al Palace Hotel, alla presenza di un’ottantina di iscritti. Leggio è stato nominato per acclamazione, con un forte applauso e una standing ovation che ha segnato il suo ingresso ufficiale alla guida del partito locale.
Il neo-segretario avrà ora il compito di guidare un partito che sta vivendo un periodo di crescita, sia in termini di percentuali che di numero di tesserati, con un forte radicamento storico alle elezioni comunali. Leggio ha dichiarato di avere l’ambizione di tornare a rivendicare una posizione di rilievo a Varese, auspicando un ritorno a tempi in cui Forza Italia era al 30%, senza mai fare marcia indietro. La sua sfida principale sarà quella di tornare a competere con la Lega, un avversario che per anni ha dominato la scena politica locale.
Al congresso, oltre al nuovo segretario, sono intervenuti molti esponenti di Forza Italia e di altri partiti, tra cui l’assessore regionale Simona Tironi, il segretario provinciale Simone Longhini, il vicesegretario regionale Giuseppe Taldone, e l’europarlamentare Letizia Moratti. Tra gli altri partecipanti, anche il consigliere regionale Giuseppe Licata, il sottosegretario regionale Raffaele Cattaneo, il segretario cittadino di Fratelli d’Italia, Enrico Argentiero, e i rappresentanti di Lombardia Ideale e della Lega, Marco Bordonaro e Franco Formato. Non è passata inosservata la presenza del sindaco di Varese, Davide Galimberti, che ha portato il suo saluto a quello che sono sempre stati considerati i suoi avversari politici.