VARESE Il 16, 17, e il 18 dicembre, si svolgerà Telethon 2011, la celebre manifestazione televisiva che accompagna la raccolta fondi per finanziare distrofia muscolare, malattie neuromuscolari e malattie genetiche rare, ed anche Varese parteciperà attivamente a questa iniziativa benefica con un ricco calendario di eventi.
Telethon è stata fondata nel 1966 dall’attore Jerry Lewis, che ebbe un figlio distrofico: da allora l’associazione è impegnata nella raccolta di fondi per finanziare la ricerca delle malattie genetiche rare che, proprio in quanto tali, non godono dello stesso interesse economico delle malattie più diffuse.
L’associazione UILDM, Unione italiana lotta alla distrofia muscolare, accompagna questa iniziativa a Varese, promuovendo insieme a BNL, AVIS, Lions, le Pro Loco, gli oratori, i Comini, le Aziende e i privati, una serie di eventi tra cui le Case Telethon
VARESE
Sabato 17 e Domenica 18 Dicembre – Casa Telethon in Piazza Matteotti con UILDM e AVIS
BUSTO ARSIZIO
Venerdì 2 Dicembre – Commedia per Telethon “Il Paraninfo” Compagnia La Marmotta – Teatro
San Giovanni Bosco via Bergamo (Prenotazioni presso BNL : 0331- 679140);
Sabato 17 Dicembre – Casa Telethon in Via Milano con UILDM e AVIS,
L’Agenzia BNL di Busto Arsizio, per l’occasione vent’anni a questa parte, diventerà casa Telethon.
In particolare gli sportelli di piazza Garibaldi saranno aperti straordinariamente.
Casa Telethon – oltre a mettere in vendita materiale Telethon – ospiterà un brindisi alle ore 12, la partenza del concerto della banda musicale “Santa Cecilia” di Borsano alle 14.30, il taglio della maxi torta Telethon offerta dalla pasticceria Oscar di Busto Arsizio alle ore 15 e alle ore 17.30 ospiterà un aperitivo offerto dalle aziende locali. Saranno inoltre allestite le mostre della pittrice Franca Carra e dell’incisore Andrea Maganza.
LAVENO MOMBELLO
Sabato 17 e Domenica 18 Dicembre – Casa Telethon con Lions Club di Laveno Mombello
Santa Caterina del Sasso
SOLBIATE ARNO
Sabato 17 Dicembre – Centro Commerciale Leroy-Merlin con UILDM
GALLARATE
Venerdì 16- Sabato 17- Domenica 18 Dicembre – Casa Telethon Piazza Libertà angolo via Turati con UILDM e SKORPIONS Wheel Chair Hockey
FAGNANO OLONA
Sabato 17 Dicembre – Casa Telethon in P.zza A. Di Dio (ore 9-13) con UILDM, AVIS, PRO LOCO, ProCiv
GORLA MAGGIORE
Domenica 18 Dicembre – Casa Telethon in P.zza Martiri d. Libertà con UILDM e AVIS
VENEGONO INFERIORE
Domenica 27 Novembre, spostato a 4 dicembre in caso di maltempo – Casa Telethon in Piazza Lamperti con UILDM e Amici dell’Asilo
SARONNO
Domenica 18 Dicembre – Casa Telethon in Corso Italia con UILDM
SOLBIATE OLONA
Sabato 17 Dicembre – Casa Telethon presso Centro commerciale “ Le Betulle” con UILDM e AVIS
Telethon Italia è nata nel 1990 e da allora ha investito 326 milioni di euro investendo in progetti scientifici di ricerca: il 32.3 % dei proventi, è destinato alla ricerca interna svolta nei quattro Istituti Telethon (TIGEM (Ist. Telethon di Genetica e Medicina) di Napoli; HSR-TIGET (Ist. Telethon San Raffaele per la Terapia Genica) di Milano; DTI (Ist. Telethon Dulbecco), Istituto che finanzia il ritorno di ricercatori in Italia TECNOTHON (Laboratorio Telethon per il progetto di ausili tecnologici) di Sarcedo (Vicenza),
mentre il 67,7 % è destinato alla ricerca esterna svolta nelle Università o in centri di ricerca pubblici o privati non profit.
Nel 2010, per ogni euro, Telethon ha speso 22,6 centesimi, quindi gran parte di quanto raccolto è destinato alle attività di ricerca.
In tutte le raccolte fondi si devono prevedere costi di struttura, attrezzature, personale che si cerca di contenere il più possibile ma che è difficile eliminare e in questo senso, Telethon è in linea con le grandi organizzazioni similari straniere.
j.bianchi
© riproduzione riservata