VARESE – Sistemi intelligenti di monitoraggio e controllo del traffico e dei parcheggi, interfacce d’uso per semplificare la vita dei cittadini nella scelta dei mezzi di trasporto, veicoli innovativi e soluzioni personalizzate per venire incontro agli utenti più vulnerabili. Il tutto senza dimenticare l’aumento della sicurezza negli spostamenti.
Questi sono solo alcuni dei risultati che si vogliono raggiungere grazie ai progetti considerati migliori tra i candidati al bando ‘Smart Mobility Data Driven’. Nell’ambito dell’iniziativa, Regione Lombardia ha assegnato i 25 milioni di euro del Piano Lombardia, pubblicando la graduatoria che ora dà tempo ai partecipanti di accettare il contributo e avviare i lavori da realizzare entro giugno 2026.
“Il bando – spiega l’assessore a Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi – ha riscosso un grande successo sul territorio, hanno partecipato ben 40 soggetti pubblici e privati organizzati in 14 partenariati, con una richiesta complessiva di risorse di quasi 30 milioni di euro, superando di poco la dotazione concedibile”.
I progetti presentati coinvolgono un’ampia parte della Lombardia: 12 Comuni, 6 Agenzie di Bacino del Trasporto Pubblico, 6 Società pubbliche di trasporto, 4 Università, 3 Comunità Montane, 1 Provincia e la Città metropolitana di Milano. Tra i sostenitori esterni ci sono due Cluster di innovazione, una Università, una Autorità di bacino, un Consorzio turistico, un’Associazione di pubblica assistenza e due Società di trasporto.
“Ha quindi funzionato bene il meccanismo inclusivo del bando affinché gli enti locali si aggregassero tra loro – aggiunge Fermi – la commissione tecnica di valutazione ha ammesso, a volte con prescrizioni, tutti i 14 progetti (13 finanziabili di cui uno parzialmente), fatti salvi ulteriori stanziamenti in grado di soddisfare la totalità dei progetti ammessi. Anche grazie a questa iniziativa la Lombardia si potrà sempre più definire regione ‘smart land’, un territorio, cioè, che crea le condizioni per sperimentare e implementare soluzioni innovative nel settore della mobilità grazie alla condivisione intelligente dei dati”.
Ci sono anche tre progetti per migliorare la mobilità varesina, tra quelli scelti da Regione Lombardia per l’assegnazione dei fondi del bando ‘Smart Mobility Data Driven’, per un totale di 3,8 milioni di euro di finanziamento. Si tratta di ‘Evolution: Varese Città Giardino’ (2.255.908 euro), ‘Simba’ per Busto Arsizio (1.443.250 di euro) e ‘Saronno in Tasca’ (95.818 euro)
La prima proposta, dal titolo ‘Evolution: Varese Città Giardino’, ha un valore di 2.255.908 euro e vede come beneficiario il Comune di Varese, con partner esterno l’Università degli Studi dell’Insubria.
“Il progetto ‘Evolution – Città Giardino di Varese’ – spiega l’assessore Fermi – propone una trasformazione tecnologica della mobilità urbana a Varese, utilizzando dati e intelligenza artificiale per migliorare la gestione del traffico, la sicurezza e la sostenibilità ambientale. Si viene così a formare un eco-sistema della mobilità in grado di dialogare con le principali piattaforme di mobilità regionali e nazionali, rappresentando uno strumento efficace per la creazione di modelli innovativi della mobilità cittadina”.