Il Varese allunga la striscia positiva e mette ulteriore pressione al Bra, sconfitto in casa dalla NovaRomentin. La vittoria per 2-1 contro il Borgaro permette ai biancorossi di avvicinarsi a sei lunghezze dalla vetta, ma il successo non è stato affatto semplice. La squadra di mister Floris ha dovuto stringere i denti per superare un avversario combattivo e sprecone, trovando i gol nei momenti chiave e affidandosi alle parate decisive di Lorenzo Piras.
Il colpo di tacco spettacolare di Romero al 20′ e la girata di testa vincente di Banfi nella ripresa hanno deciso una gara sofferta, con il Borgaro capace di rendersi pericoloso più volte. Gli ospiti, allenati dall’ex biancorosso Ezio Rossi, hanno interpretato il match con determinazione e, nel finale, hanno trovato il gol con Brunod, ma senza riuscire a completare la rimonta.
Un primo tempo combattuto
Dopo un avvio incoraggiante, il Varese ha subito il ritorno del Borgaro, pericoloso con Albisetti al 9′. I biancorossi hanno faticato a uscire dalla propria metà campo, ma alla prima vera occasione sono passati in vantaggio: cross di Banfi, sponda di Barzotti e magia di Romero, che con un tacco fulmineo ha battuto il portiere avversario.
Il Borgaro non si è lasciato abbattere e ha continuato a spingere, sfiorando il pareggio con Zunino al 27′. Poco dopo, Barzotti ha avuto l’occasione per il raddoppio, ma Marcone ha deviato il suo tocco sotto misura sul palo. Sul finale di tempo, ci ha pensato Piras a blindare il vantaggio con un grande intervento su Albisetti.
Ripresa tra sofferenza e cinismo
Nel secondo tempo, il Borgaro ha sfiorato il pari in più occasioni con Brunod, ma Piras è stato insuperabile. Poi, al 17′, il Varese ha colpito di nuovo: punizione di Vitofrancesco e colpo di testa preciso di Banfi per il 2-0.
Il Borgaro ha provato a reagire, ma la difesa biancorossa ha retto, nonostante qualche brivido nel finale. Al 47′, Brunod ha trovato l’angolino con un bel mancino, ma il Varese ha resistito fino al triplice fischio, conquistando tre punti fondamentali per la corsa alla vetta.
Verso Saluzzo con fiducia
L’obiettivo è chiaro: non fermarsi. La prossima sfida, in trasferta contro il Saluzzo, sarà un altro banco di prova per la squadra di Floris, che dovrà evitare gli errori dell’andata e continuare a spingere per accorciare ulteriormente la distanza dalla capolista.
Il tabellino
VARESE – BORGARO 2-1 (1-0)
Marcatori: 20′ pt Romero (V), 17′ st Banfi (V), 47′ st Brunod (B)
VARESE (4-3-3): Piras; Vitofrancesco, Bonaccorsi, Ropolo, Ferrieri (37′ st Maccioni); Marangon (29′ st Piccioli), Daqoune, Valagussa; Banfi, Romero, Barzotti (9′ st Mikhaylovskiy). A disposizione: Ferrari, Malinverno, Marchisone, D’iglio. All.: Floris.
BORGARO (3-5-2): Marcone; Cassetta (29′ st Tridico), Soplantai, Montesanto; Montenegro (13′ st Taraschi), Mosca (29′ st Borin), Bove, Zani (20′ st Ferram), Bongiovanni; Zunino, Albisetti (1′ st Brunod). A disposizione: Allegretti, Laureana, Jannon, Zucco. All.: Rossi.
Arbitro: Spagnoli di Tivoli (Pascoli e Ielo).
Corner: 3-4. Ammoniti: Albisetti per il Borgaro. Recupero: 2’ + 4’.
Note: campo appesantito dalla pioggia.
SERIE D GIRONE A – XXVII GIORNATA
Sabato 8 febbraio: Gozzano – Lavagnese 0-0.
Domenica 9 febbraio: Albenga – Vado 0-7; Bra – NovaRomentin 2-3; Cairese – Derthona 1-2; Chieri – Chisola 1-2; Varese – Borgaro 2-1; Imperia – Asti 4-1; Ligorna – Fossano 1-2; Sanremese – Oltrepò 1-1; Vogherese – Saluzzo 1-0.
CLASSIFICA: Bra 64; Varese 58; Vado, NovaRomentin 54; Ligorna 46; Lavagnese, Gozzano, Chisola 44; Saluzzo, Imperia 36; Asti 34; Derthona 33; Sanremese 32; Cairese 31; Vogherese 28; Oltrepò 26; Fossano 23; Borgaro 21; Albenga (-1) 19; Chieri 17.