Varese, solo un pari nell’ultima in casa: ora i playoff passano da Gozzano

Contro la Cairese finisce 0-0 al "Franco Ossola": biancorossi poco incisivi, decisiva l'ultima giornata.

Non va oltre lo 0-0 il Varese nell’ultima partita casalinga della stagione. Al “Franco Ossola” i biancorossi sprecano diverse occasioni contro una Cairese determinata a strappare un punto utile alla salvezza e ora, complice la contemporanea vittoria di Lavagnese e Gozzano, si vedono costretti a vincere nell’ultimo turno a Gozzano per centrare i playoff.

La prestazione dei ragazzi di Alessandro Unghero è stata positiva a tratti, ma ancora una volta è mancata la lucidità sotto porta. Banfi e Maccioni non sono riusciti ad essere pericolosi, mentre Barzotti ha sprecato almeno due buone opportunità. L’amaro pareggio riflette le difficoltà offensive che la squadra sta vivendo in questo finale di stagione.

Fischio d’inizio tra emozione e pioggia

Prima del match, spazio alla celebrazione dei 115 anni del calcio varesino, con una passerella di ex biancorossi tra cui Gorini, Ebagua, Neto Pereira e Lazaar. In campo, il Varese si schiera con un 4-3-3 offensivo nonostante le assenze pesanti di Marchisone, Valagussa, Ropolo, Bonaccorsi e Romero. La gara si apre con un tiro di Banfi fuori di poco, ma è la Cairese a sfiorare il vantaggio con Biancheri che colpisce la traversa al 17’. I padroni di casa spingono e sfiorano il gol con un colpo di testa di Banfi, respinto sulla linea da Boveri. Nonostante il possesso palla, i biancorossi faticano a trovare spazi e il primo tempo si chiude senza reti.

Ripresa: Varese sprecone, la Cairese resiste

Nella ripresa, il Varese prova ad aumentare il ritmo, ma fatica a concretizzare. Barzotti ha la migliore occasione in contropiede ma si fa ipnotizzare dal portiere ospite. Vitofrancesco e Daqoune sfiorano il bersaglio da fuori area, ma la Cairese, col passare dei minuti, ritrova coraggio e mette anche in difficoltà la difesa di casa. Le ultime emozioni arrivano nel finale con una girata di Barzotti parata da Cangane e un colpo di testa di Priola che termina fuori di poco nei minuti di recupero.

Ora tutto è rimandato all’ultima giornata: per Vitofrancesco e compagni, l’unico risultato utile a Gozzano sarà la vittoria. La classifica resta corta e il terzo posto è ancora possibile, ma serviranno anche risultati favorevoli dagli altri campi.