Varese, sono in arrivo i primi picchi di caldo: l’estate finalmente si avvicina anche in Lombardia

Nel fine settimana si dovrebbe giungere alla temperatura di 30 gradi nelle zone più pianeggianti e per ora si dovrebbe dire addio all’instabilità del mese di maggio (foto d’archivio)

VARESE – È in arrivo l’estate. Secondo i meteorologi nei prossimi giorni la Lombardia, e nello specifico la provincia di Varese, potranno finalmente mettersi alle spalle l’instabilità e le allerte meteo che hanno costernato la regione per tutto il mese di maggio. Già da questa mattina, martedì, è previsto sole e temperature in ascesa.

È nel fine settimana che tuttavia si dovrebbe raggiungere il picco di temperature alte, e al di sopra della media del periodo in zona. Tra sabato e domenica infatti si dovrebbe arrivare a 30 gradi. Già da domani, però, la colonnina di mercurio inizierà a segnare temperature massime di 27 gradi.

Temperature che arriveranno a 28 gradi giovedì per poi innalzarsi definitivamente a partire da venerdì. E sulla pianura si dovrebbero così superare i 30 gradi. Il percorso verso l’estate non sarà certo irreversibile. Tuttavia gli esperti non fanno previsioni al riguardo – per definizione ogni calcolo è inattendibile, laddove superi un arco temporale ben delimitato – ma a giugno la situazione dovrebbe essere più regolare.