Si interrompe la striscia utile del Varese. Dopo 8 punti consecutivi, i biancorossi alzano bandiera bianca al Liberati. La Ternana vince con un gol per tempo, lasciando a secco un Varese anche propositivo ma che patisce troppo in difesa e che non trova mai la giocata vincente sotto porta. La squadra di Gautieri chiude anche in dieci per l’espulsione di Corti. Pavoletti ancora a secco, non segna ormai dal lontano 25 gennaio.
Qualche novità nella formazione biancorossa. Bressan resta a casa influenzato, tra i pali c’è Bastianoni. In difesa si rivede Fiamozzi, che gioca a destra al posto di Laverone. Trevisan rientra dalla squalifica e prende posto sulla sinistra. Dopo l’ottima prestazione di Reggio Calabria, Calil si merita la maglia da titolare a centrocampo, dove opera sulla sinistra (Blasi in mezzo, Corti sulla destra). Anche bomber Pavoletti torna in campo dopo l’assenza di sabato scorso, supportato da Oduamadi e Di Roberto.
Inizio sprint, con Pavoletti due volte alla conclusione senza però trovare lo specchio della porta. All’8’ è però Nolè a sbagliare incredibilmente il gol a porta spalancata dopo un errore in disimpegno di Rea. La Ternana, col passare dei minuti, guadagna campo. Al 14’ reclama senza fortuna anche un calcio di rigore per una spinta di Fiamozzi su Litteri. E al 18’ trova il vantaggio: non scatta l’offside sul lancio di Viola per Zito, e così il centrocampista umbro, anche un po’ defilato, batte Bastianoni sul palo opposto. La risposta del Varese è un’azione personale di Oduamadi, che al 31’ si infila in area dalla sinistra e impensierisce non poco il portiere Brignoli. Il finale di tempo è tutto della Ternana: prima una conclusione a lato di Nolè, che brucia un’azione fulminea di contropiede, e poi Bastianoni salva la sua porta sul destro violento di Litteri.
Ancora Ternana a inizio ripresa. Ci prova Gavazzi al 4’, ma la sua conclusione termina sul fondo. C’è anche il Varese: tocco di Corti a liberare Di Roberto, tiro centrale parato da Brignoli. Gautieri apre il valzer dei cambi con Tremolada al posto di Blasi al 17’. Bel tentativo di Oduamadi al 27’, con Brignoli che respinge a fatica il suo tiro in porta. Bjelanovic entra al posto di Calil al 32’, e pochi secondi dopo Corti, ammonito nel primo tempo, si prende la seconda ammonizione per un’entrata in ritardo su Lauro. È il the end per il Varese, che al 36’ subisce il raddoppio ad opera di Litteri, ben lanciato da Fazio. Nel recupero punizione di Di Roberto alzata in corner da Brignoli e ammonizione di Ely, che era in diffida. Un pomeriggio che non passerà di certo alla storia.
Brignoli; Fazio, Ferronetti, Farkas, Lauro; Gavazzi, Viola (89’ Russo), Zito; Nolè (85’ Maiello); Antenucci, Litteri (92’ Alfageme). A disposizione: Sala, Masi, Meccariello, Valjent, Avenatti, Ceravolo. Allenatore Tesser.
Bastianoni; Fiamozzi, Rea, Ely, Trevisan; Corti, Blasi (62’ Tremolada), Calil (77’ Bjelanovic); Di Roberto, Pavoletti, Oduamadi (84’ Grillo). A disposizione: Milan, Laverone, Damonte, Cristiano, Falcone, Neto Pereira. Allenatore Gautieri.
Ghersini di Genova.
18’ Zito (T), 81’ Litteri (T).
espulso Corti (V) al 78’ per doppia ammonizione. Ammoniti Corti, Ely (V) e Lauro (T). Angoli 5-4 per la Ternana. Recupero 0’ e 5’.
© riproduzione riservata