VARESE La «Varese Storica» spopola su Facebook. La pagina dedicata alle foto del passato della nostra provincia ha superato i mille fans e si è conquistata una menzione d’onore sul quotidiano La Repubblica.
Nata come un gruppo sul più famoso dei social network, «Varese Storica» è diventata in breve tempo un vero e proprio album fotografico, che racchiude i preziosi ricordi del passato della Città Giardino. Immagini che raccontano l’epoca che fu, attraverso le foto scattate dagli utenti della rete.
Decine di immagini che ritraggono il Capoluogo e altri scorci della provincia di Varese. Dalle vedute di fine Ottocento del Sacro Monte alle cartoline risalenti al ventennio fascista. Fino alle immagini più recenti, degli anni’60, con le vecchie auto che scorrazzavano per il centro storico.
L’obiettivo degli amministratori, che hanno creato la pagina, si può dire raggiunto. Online invitano i varesini a «ripercorrere tramite le immagini la storia della Città Giardino e della sua Provincia. Un viaggio nel passato per rimpiangere o apprezzare i cambiamenti e così conoscere meglio questi incantevoli luoghi».
Oltre alle foto, è nata una comunity di nostalgici che rimpiange lo stile, il decoro e alcune scelte strategiche del passato. «Il nostro vecchio e bellissimo mercato coperto, simbolo di un modo di vivere più a dimensione d’uomo – scrive un utente sotto l’immagine del mercato di piazza Repubblica – Abbatterlo è stato un segno di miopia, una mancanza di rispetto per la storia, le radici e i valori di una città». E ancora «Meglio prima o meglio adesso? – scrive un altro utente – Quando si pensa al passato lo si pensa sempre in meglio ma, con tutta sincerità, il borgo (centro storico) lo trovo tenuto molto meglio adesso rispetto agli anni 70-80. Ovviamente, come in tutte le città italiane, ci sono zone periferiche o quella della stazione non tenute benissimo, ma rispetto ad altre realtà del nostro paese non abbiamo da lamentarci». V. Fum.
s.bartolini
© riproduzione riservata