Cinque chirurghi specializzati nella chirurgia della mano dell’Ospedale di Circolo, appartenenti alla Struttura Semplice Dipartimentale di Chirurgia Ricostruttiva della Mano dell’Asst Sette Laghi, hanno rassegnato in massa le loro dimissioni. Se non ci saranno novità nei prossimi mesi, il reparto potrebbe trovarsi privo di personale medico entro la fine dell’anno.
Non è chiaro il motivo preciso che ha spinto questi ortopedici a lasciare l’ospedale, ma voci di corridoio suggeriscono che, oltre a legittime ambizioni di carriera, la decisione potrebbe essere legata alle difficoltà incontrate nel condurre il proprio lavoro in condizioni che non ritengono idonee, sia in termini di spazi che di tempi a disposizione. Resta da capire se queste dimissioni siano irrevocabili o rappresentino una mossa per sollecitare una soluzione a una situazione che da tempo non trova sbocco.
La direzione dell’Asst Sette Laghi, a conoscenza della situazione da tempo, ha avviato un confronto con i medici per cercare di risolvere il problema. Attualmente, la Chirurgia della Mano è guidata ad interim dal dottor Alessandro Fagetti, in seguito alla partenza del professor Mario Cherubino per Abu Dhabi.
L’Asst Sette Laghi ha comunicato che le dimissioni, previste per attuarsi gradualmente a partire da ottobre, sono state notificate con il dovuto preavviso, e l’azienda sta lavorando per garantire la continuità del servizio. In questo momento, sono in corso confronti e valutazioni per far fronte a questa criticità.