Varese, torna la rassegna “Conosci il tuo patrimonio”: il programma delle visite guidate

Tra i nuovi itinerari proposti, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione sono previsti due appuntamenti (foto dal sito del Comune)

VARESE – Quarta edizione della rassegna varesina Conosci il tuo Patrimonio, il programma di visite guidate gratuite alla scoperta delle ricchezze storiche e artistiche della città.

Dopo il successo della scorso anno, con oltre 1000 persone che hanno preso parte al programma di visite, torna anche quest’anno l’iniziativa. Da aprile a dicembre sono in calendario quasi trenta appuntamenti, con itinerari per conoscere le bellezze di centro storico, quartieri e luoghi più suggestivi di Varese.   

“Un progetto che propone percorsi per conoscere o riscoprire alcuni dei luoghi più suggestivi della città – sottolinea l’assessore alla Cultura Enzo Laforgia – con approfondimenti dal punto di vista storico, architettonico e paesaggistico. Una rassegna che è stata molto apprezzata nelle edizioni precedenti e che quest’anno ha in programma alcuni nuovi itinerari”.  

Tutte le visite sono gratuite e condotte dalle guide abilitate dell’associazione Immagina Arte Cultura Eventi, in alcuni casi affiancate da storici, esperti e operatori culturali. Oltre agli itinerari già apprezzati nelle scorse edizioni, sono diverse le novità. Il primo appuntamento è per domenica 6 aprile alle ore 10.00, con un percorso alla scoperta dell’Architettura degli anni Trenta.   

Tra i nuovi itinerari proposti, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione sono previsti due appuntamenti: sabato 26 aprile ci sarà la visita guidata I luoghi della Resistenza, mentre il 3 maggio sarà proposto un percorso attraverso i documenti dell’Archivio Storico Comunale. Diversi anche gli itinerari tra alberi monumentali, architetture dei parchi e bellezze naturali intorno al lago di Varese. Aggiunge un tocco suggestivo alla programmazione la salita notturna lungo la Via Sacra del Sacro Monte di Varese.