Varese, un milione di euro per 63 attività storiche dalla Regione Lombardia

Contributi a fondo perduto per restauri, innovazioni e valorizzazione dei centri urbani. Oltre 11 milioni di euro distribuiti in tutta la Lombardia

La Regione Lombardia ha stanziato quasi un milione di euro a favore di 63 attività storiche della provincia di Varese, nell’ambito del bando “Imprese storiche verso il futuro 2024”. Questi fondi sono destinati a negozi, botteghe e locali con più di 40 anni di attività ininterrotta. L’assessore allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, ha annunciato il contributo durante la cerimonia di premiazione a Varese.

Finanziamenti per restauri e innovazioni

I fondi sostengono interventi per il restauro e la conservazione di immobili, attrezzature, arredi e decori legati alle attività storiche, oltre a progetti di innovazione e miglioramento dei servizi. L’obiettivo è anche quello di incrementare l’attrattività dei centri storici e agevolare il passaggio generazionale nelle imprese.

Contributi a fondo perduto fino a 30.000 euro

Il bando offre un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili, con un tetto massimo di 30.000 euro per ogni progetto. L’investimento minimo richiesto è di 5.000 euro. Questo sostegno è stato reso possibile grazie alla collaborazione con Unioncamere Lombardia.

Investimenti a livello regionale

Il contributo complessivo di 11,3 milioni di euro è stato distribuito a 522 imprese commerciali e 98 imprese artigiane in tutta la Lombardia. La provincia di Varese ha ottenuto 975.636 euro, destinati a sostenere le sue 63 attività storiche.