Per Memo Remigi “Varese Va” ancora. Lunedì 8 maggio, alle 16, il cantautore, varesino d’adozione, sarà in scena al teatro Apollonio-Openjobmetis di piazza Repubblica a Varese. Sarà protagonista in coppia con l’attore comico Enrico Beruschi di uno show che riprende il titolo «dall’inno scritto per mondiali di ciclismo del 2008».
«E dal video realizzato coi campioni dello sport di allora prenderà il via il pomeriggio – spiega Remigi – Avevo scritto il brano non solo per l’importante evento sportivo, ma anche per esaltare la città e le sue belle iniziative. Otto anni dopo ho parlato con il sindaco, perchè volevo invitare le persone della mia generazione e il mio pubblico ad un appuntamento dedicato a loro che amano ancora ascoltare le canzoni che hanno fatto la storia della musica leggera italiana, canzoni che li hanno fatti innamorare, quelle che ripropongo anche nelle mie serate».
Memo si rifà in particolare a Giovanni D’anzi e Gorni Kramer, tra gli autori più prolifici e apprezzati di un’epoca d’oro.
«Il primo è stato un po’ il mio mentore. Se papà più grandi e i nonni sentono le sue “O mia bela Madunina” oppure “Ma l’amore no”, ovviamente con arrangiamenti moderni, si emozionano ancora. Ho iniziato a scrivere le mie canzoni proprio nell’ufficio di D’anzi che mi aveva sentito strimpellare il pianoforte. Ha capito che avevo talento e mi ha consigliato bene. Mi chiamava “el me cavallin”, perchè dovevo correre per lui. Aveva saldi principi. Mi diceva, in dialetto, che se volevo qualcosa dovevo andare io a chiederla e non mandare altri. Ho sempre cercato di farlo, perché è un modo per creare un dialogo e un rapporto».
Kramer, invece, «insieme a Garinei e Giovannini è stato il creatore delle più grandi riviste italiane nelle quali nacquero i più celebri comici italiani».
Sul palco con Memo ci sarà l’amico Enrico Beruschi, indimenticabile stella del cabaret dal Derby al Drive in.
«Ha accettato subito la proposta di partecipare a questo pomeriggio all’insegna dei bei ricordi e della sana comicità».
E lo show sarà una sorta di prova generale per un’altra collaborazione futura.
«Probabilmente da ottobre saremo a teatro insieme in uno spettacolo meneghino che comprenderà le mie canzoni che riguardano Milano e la grande città».
Con la strana coppia ci saranno i fratelli Viganò, che accompagnano Remigi in tutte le sue serate.
«Grazie al patrocinio del Comune e agli sponsor possiamo offrire un pomeriggio speciale ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, quindi li ringrazio tutti da Milestone a Ferramenta Maccecchini, dalla Farmacia dell’Ippodromo al Gruppo Bancario BCC».