Varese, 30 gennaio 2025 – Confindustria Varese organizza per giovedì 6 febbraio 2025 un webinar dedicato al nuovo standard volontario di rendicontazione di sostenibilità VarESG, rivolto alle Piccole e Medie Imprese (PMI) non obbligate dalla normativa CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive). L’evento, in programma dalle 10.30 alle 12.00, rientra nel progetto strategico VarESG e si propone di guidare le imprese nell’adozione di questo strumento innovativo, approvato dall’EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group) lo scorso 17 dicembre 2024.
Un’opportunità per le PMI varesine
Il nuovo standard VarESG rappresenta un’importante opportunità per le PMI non quotate che, pur non essendo obbligate dalla CSRD, fanno parte della catena del valore di grandi aziende soggette alla normativa. Grazie a questo strumento volontario, le imprese potranno fornire informazioni chiare e strutturate sulla propria sostenibilità, migliorando il dialogo con clienti, banche e altri attori del mercato finanziario.
Programma e relatori
I lavori saranno aperti da Andrea Bonfanti, Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Varese, seguito da un intervento di Piermario Barzaghi, Partner di KPMG e membro dell’EFRAG SR TEG, che approfondirà gli aggiornamenti normativi e gli impatti sulla gestione finanziaria d’impresa.
A chiudere il webinar, un focus sul rapporto banca-impresa con Alfonso Tentori, Direttore Commerciale Imprese di Intesa Sanpaolo (Direzione Regionale Lombardia Nord), e Marco Bellani, Direttore Area Imprese Varese della stessa banca.
Partecipazione gratuita
La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione online. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare i referenti del Progetto Strategico VarESG.
Un’occasione da non perdere per le PMI del territorio varesino che vogliono posizionarsi al passo con le nuove sfide della sostenibilità e cogliere le opportunità offerte dal mercato.