«Non sono preoccupato per la classifica, ma cerchiamo di prenderci alla svelta i 3-4 punti che ci mancano per stare tranquilli» ha invitato mister Marco Spilli subito dopo lo scivolone di domenica scorsa in casa col Sondrio. Oggi al “Comunale” di Fiorenzuola (inizio ore 15) la Varesina proverà a conquistare in trasferta quei punti malamente persi sette giorni fa davanti ai propri tifosi.
Compito non agevole, perché il Fiorenzuola si è parecchio inguaiato dopo gli ultimi risultati negativi, e oggi non può fallire se non vuole essere risucchiato nelle sabbie mobili della zona caldissima. Quando mancano cinque giornate alla fine, gli emiliani di mister Galli sono quartultimi a quota 31, e certo non sono tranquillizzanti quei quattro punticini di vantaggio sul MapelloBonate penultimo (le ultime due retrocedono direttamente in Eccellenza). Ergo, oggi la Varesina dovrà aspettarsi un avversario carico a molla e ben deciso a fare bottino pieno.
Anche le fenici rossoblù, comunque, hanno voglia di riscatto dopo l’imprevisto ko casalingo contro il fanalino di coda Sondrio. Dopo un primo tempo abulico, nella ripresa la Varesina aveva creato parecchie occasioni, mancando il bersaglio anche per sfortuna, vedi la traversa sul colpo di testa di Zamparo. Da quel buon secondo tempo bisogna ripartire per mettere subito pressione ai valdardesi. A complicare i piani di Spilli ci si mettono però alcune assenze pesanti: sono fuori causa Manuzzato (stiramento all’adduttore), Lombardo (caviglia slogata) e Allodi (squalificato). In compenso torna a disposizione Moretti, al rientro dopo la frattura allo zigomo (l’attaccante dovrebbe comunque partire dalla panchina).
Ma ci sono dei forfait anche tra i rossoneri emiliani: per quanto riguarda il reparto avanzato, mister Galli non potrà contare né su Francesco Morga, fermato per una giornata dal giudice sportivo, né su Matteo Girometta, acciaccato. A centrocampo è previsto il ritorno di Ettore Guglieri, un rientro di peso per la formazione valdardese. L’incontro sarà arbitrato da Adalberto Fiero della sezione di Pistoia, coadiuvato da Andrea Baldini di Pistoia e Enrico Gallorini di Prato. Fiero è l’arbitro che ha diretto Lecco-Varesina, la prima gara dei rossoblù in Serie D. Un precedente poco felice, visto che in quell’occasione le fenici uscirono sconfitte 4-1 dal “Rigamonti Ceppi”.
Virtus Bergamo-Folgore Caratese, Bustese Roncalli-Sondrio, Caravaggio-Piacenza, Fiorenzuola-Varesina, Grumellese-Inveruno, Lecco-Ciserano, MapelloBonate-Ciliverghe Mazzano, Pontisola-Olginatese, Pro Sesto-Monza, Seregno-Pergolettese.
Piacenza 86, Lecco 67, Seregno, Ciliverghe Mazzano 56, Pontisola 51, Inveruno 49, Ciserano, Olginatese 48, Pergolettese 45, Varesina, Folgore Caratese 42, Monza 41, Pro Sesto 39, Grumellese, Bustese 38, Virtus Bergamo 35, Fiorenzuola 31, Caravaggio 28, MapelloBonate 27, Sondrio 24.