Napoli, 9 set. (Apcom) – A Pollica è lutto cittadino dopo l’arrivo nel piccolo Comune del Cilento della salma del sindaco Angelo Vassallo trucidato a poca distanza dalla sua abitazione la scorsa domenica.
La bara con le spoglie del primo cittadino di Pollica è giunta nel pomeriggio in paese salutata dal suono delle campane e da migliaia di persone che hanno accolto il feretro tra gli applausi e la commozione. I resti di Vassallo sono stati trasferiti dal cimitero di Vallo della Lucania dove nella giornata di ieri è stata eseguita l’autopsia. La camera ardente è stata allestita presso la chiesa dell’Annunziata ad Acciaroli, frazione marina di Pollica e rimarrà aperta per l’intera
notte. Se le condizioni meteo saranno favorevoli, le esequie saranno celebrate proprio a ridosso del porto, tanto amato dal ‘sindaco-pescatore’. Qualora, invece, dovesse verificarsi un temporale la cerimonia religiosa, presieduta dal vescovo di Vallo della Lucania, monsignor Rocco Favale, sarà officiata proprio nella chiesa dell’Annunziata. Dopo le esequie la bara sarà portata a spalla per circa un chilometro dai lavoratori del porto e poi proseguirà verso il cimitero della cittadina dove sarà tumulata.
In città sono stati inoltre affitti poster che ritraggono il sindaco in barca e anche il sito del Comune di Pollica, listato a lutto, riporta una foto del sindaco in barca e un messaggio lasciato dai suoi compagni amministratori.
Ai funerali di domani è stata annunciata la presenza di numerose istituzioni, tra i quali il leader del Pd Pier Luigi Bersani e quello dell’Udc Pier Ferdinando Casini. Dovrebbero essere presenti anche numerosi rappresentanti non solo delle amministrazioni locali campane ma anche di altre regioni d’Italia.
Psc/Ral
© riproduzione riservata