– C’è meno gente in giro e qualcuno, lontano da occhi indiscreti, ne approfitta per fare il furbastro e scaricare nei boschi le cose che non servono più, compiendo un vero e proprio attentato alla natura. E’ un cittadino, Enzo Crenna, a segnalare l’abbandono di televisori e di svariato materiale tecnologico.
Il ritrovamento è stato fatto durante una passeggiata nel verde, appena superato il confine del comune di Varese. Ci troviamo dopo la via Ca’ Bassa. Più precisamente, in via Per Varese sul territorio del comune di Cantello, circa 50 metri a destra inoltrandosi sulla via sterrata che porta verso la cascina della Bevera e all’acquedotto.
Lì sono stati depositati cinque televisori, oltre a inerti e a contenitori di metallo e di plastica. Uno dei televisori si trova dentro un sacco della spazzatura.
Probabilmente una persona ha collezionato quei vecchi apparecchi con l’idea di portarli in discarica e poi ha deciso di accorciare la strada lasciandoli in mezzo alla natura.
Purtroppo, da anni, quella via è usata come discarica abusiva da gente senza scrupoli, che vi abbandona ogni sorta di materiale. Anche un guardiacaccia aveva visto, un anno fa, un deposito di immondizia (in quel caso si trattava di mobili).
Più avanti, nei pressi di un caseggiato diroccato, nel passato erano state buttate immondizie di ogni tipo. Sempre nella stessa zona, era stato lasciato un bidone pieno di olio esausto, il cui contenuto aveva finito per riversarsi sul terreno.
Dovrà essere il comune il comune di Cantello a intervenire per pulire. E chissà che non si trovi anche il sistema per evitare la formazione di altre, future, discariche. Nel frattempo i cittadini, con le loro segnalazioni, costituiscono un aiuto prezioso per debellare il fenomeno.