VEDANO OLONA Un piccolo tempio degli sport minori nella zona di via Bixio a Vedano. Con l’ipotesi dell’Accademia del Tennis che stenta a decollare, sta prendendo corpo la possibile nascita di strutture e impianti destinati alle attività sportive meno popolari. Chissà che tra non molto tempo tiratori con l’arco, schermidori o giocatori di football americano non trovino spazio nell’area sportiva di Vedano Olona.
Il sindaco Enrico Baroffio ci sta pensando da qualche tempo. «L’intenzione – esordisce il primo cittadino di Vedano –
è quella di integrare l’area sportiva, completandola come da indicazioni del vecchio Prg. In questo momento non ci sono novità per quanto riguarda la possibile realizzazione dell’accademia del tennis di cui si era parlato in passato. L’amministrazione acquisterebbe i terreni per completare poi l’area sportiva». E decidere poi il da farsi puntando su un impianto sportivo o su un altro tipo di struttura. «Sarebbe bello – prosegue il sindaco – poter accogliere, dando loro spazio, quelli che comunemente vengono definiti sport minori. Le realtà diffuse sul territorio sono molteplici e andrebbero alimentate. Si creerebbero così delle opportunità per i ragazzi che vorrebbero praticare delle attività sportive meno popolari, ma non ne hanno l’occasione».
Gli sport “minori” indiziati per la nuova area sportiva di Vedano sono alcuni tra la scherma, il football americano o il tiro con l’arco. Si tratta a questo punto di capire su cosa poter puntare, su quale attività sportiva sostenere per sfornare magari qualche talento di livello nazionale o internazionale.
e.romano
© riproduzione riservata