VEDANO OLONA – Scenari agghiaccianti a Vedano Olona, in cui, nei giorni scorsi, è stato abbandonato non solo una pigna di rifiuti dove si trova la casetta dell’acqua, ma anche una catasta di materiali contenenti amianto – un agente cancerogeno che è necessario smaltire attraverso una ditta specializzata iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali nel momento in cui inizia a degradarsi – vicino ai campi coltivati.
Quelli degli scorsi giorni, purtroppo, non sono i primi episodi di questo genere: l’amministrazione comunale e la Polizia Locale, infatti, da tempo stanno cercando di individuare gli autori dell’abbandono di rifiuti, anche grazie all’aiuto di telecamere e fototrappole.
L’invito del vicesindaco Vincenzo Orlandino è rivolto soprattutto ai cittadini: è necessario che questi reati vengano segnalati, perché non possono rimanere impuniti.
È da ricordare che, per l’abbandono di amianto sul suolo pubblico, scatta una salata sanzione amministrativa a carico del privato che, scoperto, deve inoltre provvedere alla rimozione e allo smaltimento dell’agente cancerogeno e al ripristino dello stato dei luoghi in cui ha lasciato il materiale.
(foto di repertorio)