Vedano, prime stangate sui rifiuti «Chi sbaglia ricordi di ritirare i sacchi»

Vedano Olona Immondizia non conforme, raffica di multe a Vedano Olona. Sono, infatti, già una decina le sanzioni comminate ai cittadini. Rei di non aver ritirato il sacco dei rifiuti non considerati conformi dagli operatori di Coinger, l’azienda che si occupa a Vedano della gestione del ciclo dei rifiuti. La fase di sensibilizzazione che era stata avviata nelle precedenti settimane è ormai alle spalle: ora si è passati alla fase successiva, quella delle multe per indisciplinati e trasgressori.

/>«Le multe non riguardano i sacchi non conformi – spiega l’assessore alla polizia locale Loris Chiurato – Il meccanismo prevede la multa per chi non ritira il sacco che gli operatori non avevano ritirato per questioni di non conformità. Si può sbagliare, ma se il cittadino non riprende il sacco allora scatta la sanzione». Si attendono 24 ore, dopodiché ecco piovere le temutissime multe da 400 euro. «Devo dire – spiega l’esponente della giunta vedanese – che la situazione è meno pesante di quanto pensassimo inizialmente. Ci sono state delle multe ma di sacchi in giro non ritirati ce ne sono pochi».
Sui rifiuti, in particolare contro l’abbandono dell’immondizia, il Comune di Vedano si sta dando un gran da fare per tentare di arginare un fenomeno così sgradevole. «L’attività di prevenzione e di controllo – dice Chiurato – non si è mai fermata e proseguirà regolarmente».
Nel frattempo, sempre a proposito di rifiuti, sta procedendo anche il dialogo tra il Comune e l’imprenditoria locale per definire la destinazione della nuova e discussa piattaforma di raccolta. In settimana gli imprenditori si riuniranno per fissare una linea comune in attesa di incontrare il sindaco Enrico Baroffio: «A quel punto – dice il primo cittadino – capiremo che idee hanno sul futuro della piattaforma».
P. Vac.

f.artina

© riproduzione riservata