Veddasca Sound 2023, sabato parte parte la grande estate di musica nella valle

Un festival, tre sezioni, nove eventi in altrettante location, più di trenta artisti coinvolti, tre mesi di programmazione. La prima data in calendario: il 17 giugno dalle ore 18 animerà il borgo di Cadero

MACCAGNO – Un festival, tre sezioni, nove eventi in altrettante location, più di trenta artisti coinvolti, tre mesi di programmazione per la rassegna musicale Veddasca Sound 2023, organizzata dalla Pro Loco di Maccagno in collaborazione con le associazioni Veddasca Insieme e MusicArte e il patrocinio del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca.

Il progetto Veddasca Sound si pregia di due anni di esperienza con la realizzazione delle edizioni precedenti al Passo della Forcora, ma si allarga nel 2023 all’intera programmazione estiva di eventi musicali della Veddasca.

Sono tre le sezioni della rassegna: Musica nei borghi – con i concerti a Cadero, Armio e Biegno, frazioni di Maccagno sulla sp5 che sale sul versante nord della valle; Musica classica – con le proposte di MusicArte nelle chiese di Graglio, Garabiolo, Armio, Lozzo e Cadero; e il vero e proprio Veddasca Sound Festival che si terrà alla fine della rassegna in Forcora il 2 settembre con una line up fresca, giovane e lontana dai ritmi urbani per riscoprire l’ascolto in quota.

Si parte dunque sabato 17 giugno a Cadero, dove il crossover tra generi e media diversi genera il giusto mix tra cultura, divertimento e contemplazione.

Il programma

ore 18 – “Nowplaying the Nineties” di Gianluca Crugnola. Presentazione “alternativa” del libro che racconta degli album che hanno fatto la storia del rock alternativo negli anni Novanta, condotta da Ada Tattini in compagnia dell’autore e intervallata da inserti musicali dal vivo dei Rumble in the jungle

ore 19.30 – HerBloomatches. La musica di HerBloomatches nasce dalla composizione intima e riservata della Stone per poi evolversi in un sound full band dallo stampo oltremanica. Partendo dal beat rock, arrivando al soul e lo spacerock, il duo unisce componenti della musica americana (il blues, il calore, il “Fat sound”) con un “drive” più UK (la punk attitude, le melodie infinite da whitecliffs). La voce narrante alterna momenti di dolcezza e confidenza ad altri di distacco ed esplosione.

ore 21 – Belfiore. Una cantautrice siciliana cresciuta tra i vicoli di un paesino della bella e dimenticata Ravanusa con i cantautori, le canzoni popolari e una grande passione per il teatro. Tramite i personaggi che interpreta inizi a dare una voce anche a se stessa e a 14 anni scrive la sua prima canzone. Le dinamiche contorte della sua isola, il suo amato paese, le prime consapevolezze personali sono le sue Muse ispiratrici. Mentre iniziava ad affermarsi la nuova scena della musica indie Belfiore si sposta a Bologna tra Portici, portoni e una tesi sul ruolo della canzone come specchio della società.

Durante la manifestazione, sul sagrato della chiesa di Cadero, ci sarà l’esposizione e la vendita di prodotti tipici e oggetti handmade. Alle 18, aperitivo al Circolo di Cadero.

I prossimi eventi in calendario

Musica nei Borghi:

sabato 15 luglio – Armio – dalle ore 18

Antonio Testa &EntenHitti

Mount Fog

Atoloi

domenica 20 agosto – Biegno – dalle ore 18

Emozioni in/sound con Rossella Bellantuono e Luca Pedroni

Effetti

Dj Agly

Musica Classica:

sabato 22 luglio – Graglio – ore 20.45

“Antiche melodie” del duo Quadri/Di Domenico

sabato 29 luglio – Garabiolo – ore 20.45

“Appunti di viaggio” del Trio Calicantus

giovedì 10 agosto – Armio – ore 20.45

“Il grande Amadeus” con i Solisti dell’orchestra Musicarte

sabato 19 agosto – Lozzo – ore 20.45

“Paganini ispira l’arte” del Duo 10 corde

sabato 26 agosto – Cadero – ore 20.45

“I sogni son desideri! Disney in music” dell’orchestra Musicarte

Veddasca Sound Festival

sabato 2 settembre – Passo della Forcora con live music, dj set, ristori, yoga e aria buona per una lineup che sarà svelata a breve su www.veddascasound.com

Veddasca Sound è un progetto di veddascainsieme e prolocodimaccagnoconpv , con il patrocinio del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca e il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto nel quadro del bando Meraviglie del territorio 2022.

Per informazioni, aggiornamenti e consigli su come raggiungere i luoghi del festival, alloggi e ristori, contattare la Pro Loco Maccagno.