Vela, sabato a Luino torna il Trofeo Ezio Braga

Torna la regata nazionale riservata alla classe Snipe e dedicata al velista varesino scomparso prematuramente. Saranno oltre 40 gli equipaggi che si troveranno sul lago Maggiore in rappresentanza, oltre che del nostro paese, anche di Argentina, Spagna e Svizzera con moltissimi protagonisti noti in campo internazionale

LUINO – E’ tutto pronto a Luino presso l’Associazione Velica Alto Verbano, per lo svolgimento del Trofeo Ezio Braga “2”, regata nazionale riservata alla classe Snipe e dedicata al velista varesino scomparso prematuramente e conosciuto non solo sui campi di regata, ma anche come apprezzato dirigente della Classe Italiana – SCIRA – negli anni ’80/’90.

Saranno oltre 40 gli equipaggi che si troveranno in questa occasione sul lago Maggiore in rappresentanza, oltre che del nostro paese, anche di Argentina, Spagna e Svizzera con moltissimi velisti noti in campo internazionale, primo fra tutti Falvio Favini portacolori AVAV, e specialisti della classe come Dario Bruni, Pietro Fantoni, Paolo Lambertenghi, Enrico Michel. In questa occasioni saliranno su questa imbarcazione anche Miki Costa, Fabio Ascoli ed Enrico Negri, questi ultimi due, come Favini, verbanesi.

Il programma prevede lo svolgimento di 4 prove e la regata sarà valida anche con una sola prova disputata: il segnale d’avviso della partenza della prima prova è previsto per sabato 3 maggio alle ore 12.00.

A corollario dell’evento agonistico vi saranno anche momenti sociali per i partecipanti: venerdì 2 maggio alle ore 19.00 è previsto un aperitivo offerto dallo sponsor Cisal Rubinetteria e in cui i velisti potranno gustare i formaggi di capra delle valli del Luinese e della Valcuvia; sabato sera 3 maggio alle ore 20.00 nella sede del sodalizio velico luinese ci sarà la cena finale durante la quale verranno estratti a sorte numerosi premi prestigiosi messi a disposizione dagli sponsor.

Nei giorni che precedono la manifestazione – 1 e 2 maggio – si terrà uno stage di allenamento con il pluricampione della classe Enrico Michel dedicato agli equipaggi che desiderano affinare la conduzione della propria imbarcazione e che darà preziosi consigli ai partecipanti.

Il Trofeo Ezio Braga “2”, regata nazionale valida per la ranking list 2025 nell’ambito di un circuito denominato Duca di Genova.
La manifestazione è stata organizzata grazie al contributo di CANTINA CORTE SAIBANTE, CISAL RUBINETTERIA, MAS-MARINE SRL, NUNCAS, OLISAIL SRL, NAUTICALUINO.