«Mi vendi i figli?». Una domanda choc, sussurrata a una mamma fuori dall’asilo di Schianno. Mittente una coppia, forse di nomadi; destinataria, una signora straniera con due bimbi, che sulle prime ha pensato a uno scherzo, poi a un fraintendimento. E che nel dubbio, spaventata, ha avvisato le amiche e i dirigenti della scuola, i quali a loro volta hanno allertato la polizia locale.
Adescatori, commercianti di pargoli, umoristi di pessimo gusto o un semplice qui pro quo? Le forze dell’ordine stanno indagando: intanto, la direzione della materna ha affisso un cartello all’ingresso, chiedendo ai genitori di prestare la massima attenzione, di assicurarsi che il cancello del plesso sia sempre chiuso e di avvisare qualora accadessero altri episodi di questo tipo.
La presunta proposta indecente ha stupito la comunità schiannese. Il sindaco Bertuletti scansa gli allarmismi, ma consiglia «di non lasciare mai i bambini incustoditi». La soglia di attenzione si è alzata in tutta la zona, grazie al passaparola: anche gli asili dei paesi limitrofi, per esempio Daverio, hanno messo sul chi va là le famiglie. «Speriamo che la vicenda si chiuda presto e torni la tranquillità», dicono padri e madri preoccupati.
© riproduzione riservata