Venegono, Alenia investirà Tagli, 190 ma prepensionati

Venegono – Il 12 ottobre a Roma si è svolto un incontro tra le organizzazioni sindacali e Alenia Aeronautica sul piano di riorganizzazione dell’azienda della galassia Finmeccanica. Nel corso dell’incontro sono stati approfondite le strategie industriali e le motivazioni di riorganizzazione necessarie per migliorare l’efficienza dei siti, la qualità del prodotto e le condizioni di lavoro per i singoli siti produttivi.

In particolare, per quanto riguarda Venegono, sono previsti investimenti sull’automazione per la produzione della fusoliera e delle ali del 346 mentre, sul ventilato spostamento dei lavoratori da Venegono a Torino l’azienda ha ridimensionato il problema. Nella riunione si è scesi anche nel dettaglio degli esuberi che, per lo stabilimento varesino, ammontano a 190 unità tra il 2012 e il 2016, tutti da cercare tra chi ha maturato i requisiti per il pensionamento.

«L’Alenia – spiegano i sindacalisti – ha quindi illustrato le modalità con le quali intende ricorrere all’utilizzo della Cassa integrazione e mobilità finalizzata alla pensione, dichiarandosi anche disponibile a riconoscere un’integrazione salariale per i lavoratori in cassa. L’Azienda ha inoltre dichiarato che verranno effettuate nuove assunzioni per oltre 500 unità». I rappresentanti nazionali di Fim, Fiom e Uilm hanno comunque confermato la necessità di definire con l’azienda il piano strategico: «sul quale Alenia dovrà assumersi precisi impegni sia per gli investimenti sia per le tempistiche dello sviluppo dei nuovi prodotti oltre a dare certezza sulla prospettiva industriale di tutti i siti di Alenia Aeronautica».

p.rossetti

© riproduzione riservata