VENEGONO SUPERIORE Tetto in fiamme: tre donne affette da disabilità salvate dai soccorritori del 118 e dai vigili del fuoco a Venegono Superiore.
Il fatto è accaduto intorno alle 16.30 di ieri in via Plinio. Un’alta colonna di fumo si è alzata dal tetto della palazzina a tre piani dove da tempo vivono le tre donne. Tre sorelle tra i 40 e i 50 anni che da sole non sarebbero mai riuscite a lasciare l’abitazione. A dare l’allarme sono stati i vicini di casa che hanno visto la nube nera alzarsi dall’edificio. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco con un’autoscala e il mezzo di prima partenza.
Intanto, allertato della presenza nell’edificio delle tre donne impossibilitate a deambulare autonomamente, il 118 ha inviato sul posto tre ambulanze. Un perfetto lavoro d’equipe ha permesso ai sanitari di sgomberare le sorelle, mentre i vigili del fuoco circoscrivevano le fiamme sul tetto domando l’incendio. Il fuoco è stato spento con un lavoro durato un’ora circa. I soccorritori hanno aiutato le tre donne ha scendere i tre piani che le separavano dall’esterno; lo sgombero si è reso necessario per motivi di sicurezza.
In realtà il fuoco non ha nemmeno l’ambito l’alloggio delle tre donne; ma essendo questo il primo al di sotto del tetto, è stato interessato da leggere infiltrazioni d’acqua dovute all’intervento di spegnimento in corso. Tutte e tre le donne stanno bene e non hanno nemmeno inalato fumo; sono state accompagnate in ospedale ma in via del tutto precauzionale. Al termine dell’intervento le padrone di casa non hanno però potuto immediatamente rientrare nell’alloggio a loro disposizione, le infiltrazioni d’acqua dovranno prima essere drenate.
Le tre sorelle, quindi, sono state affidate ai Servizi sociali del Comune che provvederanno a trovare per loro una sistemazione temporanea in attesa di poter tornare, a breve, nell’appartamento di via Plinio. Accidentali le cause dell’incendio: l’ipotesi più accreditata è che a scatenare la furia del fuoco sia stato un cortocircuito.
Simona Carnaghi
e.marletta
© riproduzione riservata