Venezia/ Controcampo italiano: vince ’20 Sigarette’ di Amadei


Venezia, 9 set. (Apcom)
– ’20 Sigarette’ di Aureliano Amadei è il film che ha vinto la Sezione Controcampo Italiano alla 67esima Mostra del Cinema di Venezia. Alla premiazione il regista è apparso visibilmente commosso.

Il film racconta l’esperienza di Amadei durante l’attentato alla caserma a Nassiriya in Iraq ,che uccise 19 italiani il 12 novembre del 2003. Al regista vanno anche 40.000 euro in pellicola offerti dalla Kodak, che gli permetteranno di girare un altro lungometraggio. Una menzione speciale e’ andata all’attore protagonista del film Vinicio Marchionni per l’interpretazione di Amadei nella pellicola.

Unico civile sopravvissuto Aureliano, pur gravemente ferito, riuscì a mettersi in salvo. Era a Nassiryia per fare da assistente al regista Stefano Rolla. Testimone e vittima dell’avvenimento, Amadei passò dall’ospedale americano di Nassiriya a quello del Celio di Roma, in una lunga degenza in cui si ritrovò assediato dai politici, dai militari e dai giornalisti perché nel frattempo era diventato suo malgrado un eroe per caso.

Bnz

© riproduzione riservata