L’Avana, 29 giu. (TMNews) – La televisione cubana ha trasmesso ieri un filmato e delle fotografie che mostrano il Presidente venezuelano Hugo Chavez, dimagrito ma in forma, a colloquio con Fidel Castro. E’ la prima volta che Chavez si mostra all’opinione pubblica, dopo essere stato operato d’urgenza il 10 giugno scorso a Cuba.
Le immagini sono state trasmesse anche dalla televisione nazionale del Venezuela, dove da giorni il governo sta tentato di mettere a tacere le voci circolanti sulle precarie condizioni di salute del presidente, 56 ann, solitamente onnipresente sui media. La televisione cubana ha mostrato Chavez con indosso una giacca con i colori della bandiera del Venezuela, impegnato in una conversazione con Castro. “Questo martedì mattina c’è stato un incontro fraterno tra il compagno Fidel e il presidente venezuelano, durante il quale hanno ricordato i loro precedenti incontri”, ha fatto sapere la televisione, leggendo un comunicato ufficiale. Una fotografia mostra quindi Chavez e Castro che leggono l’edizione di ieri del quotidiano ufficiale cubano, con la data messa bene in evidenza.
Il Presidente venezuelano, al potere dal 1999, è stato operato d’urgenza all’Avana, dove si trovava in visita ufficiale, per un ascesso pelvico. Tuttavia da allora non si hanno più avute notizie sulle sue condizioni di salute. Il silenzio e l’assenza di Chavez dagli schermi, fatto insolito per i venezuelani, hanno dato adito a voci sul suo stato di salute; la stampa ha anche scritto che avrebbe un cancro alla prostrata. Diverse persone vicine a Chavez hanno dichiarato che il Presidente potrebbe rientrare il 5 luglio, per il bicentenario dell’indipendenza del Venezuela.
(fonte Afp)
Sim
© riproduzione riservata