Vento e pioggia nella notte Danni sull’alto lago Maggiore

LUINO Il maltempo di mercoledì notte fa sentire i suoi effetti sul Varesotto. La forte pioggia, accompagnata a violente raffiche di vento, ha creato problemi nella notte scorsa nella zona dell’alto lago Maggiore, da Dumenza a Porto Valtravaglia. Alberti sradicati dalla forza del vento, danni alle coperture di alcune abitazioni, black out in alcune aree abitate: questi i danni principali provocati dal nubifragio. A Porto Valtravaglia, nella zona del parco Hermitage e nel parco dell’ex Vetreria, sono caduti alcuni alberi secolari. I vigili del fuoco di Luino e di Varese sono ancora al lavoro per rimettere in sicurezza le aree colpite dal maltempo.

Danni e paura anche oltre confine. Verso le 2:45 di notte, la polizia cantonale svizzera è stata allarmata per l’esondazione del fiume Maggia a Tegna. Vista la situazione si è deciso di evacuare due case interessate dall’esondazione e a mettere in sicurezza gli inquilini. Sono quattro le persone che sono state evacuate e nessuna di esse ha riportato ferite.

Inoltre si segnalano diversi disagi in tutto in canton Ticino per la maggior parte dei casi alberi caduti sul campo stradale o sulle abitazioni. Non si registrano feriti e i danni materiali sono limitati.

b.melazzini

© riproduzione riservata