VERGIATE Ladri scatenati a casa del vicesindaco di Somma Lombardo, Massimiliano Carioni. I topi d’appartamento hanno rubato preziosi e contanti e sono fuggiti facendo perdere le tracce. Ora è caccia ai topi di appartamento che hanno ripulito l’abitazione di Corgeno dell’esponente di spicco dell’amministrazione comunale di Somma.
Per il fenomeno dei furti in abitazione non c’è pace, quindi, neanche per i politici locali. «Probabilmente – dice il vicesindaco di Somma – i ladri hanno approfittato del forte temporale che in quel momento si stava scatenando per agire indisturbati.
Sono entrati nella mia casa e hanno portato via alcuni oggetti preziosi, qualche orologio e altro». I ladri, infatti, sono entrati in azione nel tardo pomeriggio di mercoledì mentre su gran parte della nostra provincia si stava abbattendo un vero e proprio nubifragio. Le forti piogge, però, non hanno assolutamente scoraggiato i “topi” che in pochi istanti sono entrati all’interno dell’appartamento di Carioni. «La dinamica – osserva il primo cittadino – è sempre la stessa, ma in questo momento preferirei non scendere nei dettagli». In questo momento, infatti, i carabinieri della Compagnia di Gallarate, con la stazione di Sesto Calende, stanno ancora verificando la vicenda per tentare di fare chiarezza sull’accaduto. Secondo una sommaria ricostruzione i ladri, approfittando della zona riparata e dell’assenza dei proprietari di casa, sono entrati nella palazzina senza che nessuno si fosse reso conto di nulla. A questo punto, dopo aver forzato una finestra, hanno fatto irruzione. Gli intrusi, a caccia di contanti e preziosi, si sono aggirati tra le stanze della casa. Non si sono fermati molto a lungo ma hanno potuto rubare alcuni oggetti di pregio. Così, con la refurtiva tra le mani si sono allontanati abbandonando rapidamente la frazione di Corgeno. In questo momento non è ancora possibile effettuare una stima precisa del bottino anche se complessivamente si può parlare di un valore di alcune migliaia di euro. Fatto sta che rientrando a casa Carioni si è accorto del furto appena subito. Non gli è rimasto altro da fare che chiamare i carabinieri intervenuti tempestivamente sul posto: «Vorrei rivolgere – osserva il vicesindaco di Somma – un apprezzamento ai carabinieri di Sesto Calende che sono sopraggiunti, senza che sapessero chi fossi, nel giro di una decina di minuti dal momento in cui li ho chiamati. E’ arrivata una pattuglia che ha effettuato un sopralluogo. Sono stati davvero tempestivi e hanno compiuto tutti gli accertamenti necessari». I militari a questo punto stanno indagando per tentare di risalire all’identità dei ladri.
b.melazzini
© riproduzione riservata