Vergiate, il sindaco fa prevenzione dalle truffe: “Leggete il Vademecum della Prefettura”

Ha condiviso con i suoi concittadini il “Vademecum redatto dalla Prefettura di Varese con il supporto delle Forze dell’Ordine e della Polizia Postale” (foto d’archivio)

VERGIATE – Il sindaco di Vergiate Daniele Parrino ha condiviso con i suoi concittadini il “Vademecum redatto dalla Prefettura di Varese con il supporto delle Forze dell’Ordine e della Polizia Postale” sulle truffe. Lo ha fatto attraverso il portale web del Comune di Vergiate.

E ricorda, innanzitutto, le modalità più comuni, ovvero le “truffe al domicilio degli anziani “, le “truffe commerciali” e le “truffe tramite sistemi informatici”. ”Come ci viene riferito dalle Forze dell’Ordine – scrive il sindaco – queste truffe vengono impedite soprattutto quando si dimostra conoscenza del fenomeno e, di conseguenza, prontezza all’allerta ed alla reazione. Pertanto, come sempre, essere informati rende più forti e consapevoli”.

“Vi invito a condividere all’interno delle Vs. famiglie queste informazioni perché è senz’altro più efficace che tutti i componenti del nucleo famigliare – genitori, figli, nipoti ed infine nonni, soprattutto se vivono soli – siano correttamente informati. Con l’occasione Vi segnalo anche il filmato informativo dal titolo “Nonni e nipoti insieme contro le truffe” realizzato dalla Questura di Varese con la collaborazione della famiglia Lella e Alfredo Ambrosetti e del regista Marco Caronna visibile anche sul canale YouTube del Comune di Vergiate”.

“Nella speranza che tutto questo Vi possa essere utile e con preghiera di diffusione, Vi saluto cordialmente. In caso di necessità chiama il 112 e ogni volta che sospetti qualcosa, ti daranno assistenza”.