VARESE – La Prefettura di Varese ha organizzato per domani, giovedì 14 dicembre, alle ore 9.30, un incontro per fare il punto della situazione sull’attuazione delle misure contenuto nel protocollo operativo “Casa della Nutrice – Centro per l’assistenza e la protezione delle vittime di violenza di genere e domestica“. Questo protocollo anti violenza è stato varato due anni fa, nel dicembre del 2021, e ha visto la nascita di un luogo, per l’appunto la casa della nutrice, in cui le vittime di violenza di genere, domestica o di bullismo possono recarsi e chiedere aiuto dalle 8.30 alle 13.30, da lunedì a sabato. La Casa si trova accanto all’Ospedale del Ponte di Varese e chi vi si reca troverà un gruppo di forze dell’ordine, sanitari, psicologi, assistenti sociali e mediatori culturali, preparati e qualificati per offrire tempestivamente aiuto a chi si trova in stato di bisogno.
All’incontro di domani convocato dal Prefetto Salvatore Pasquariello, parteciperanno, direttamente o tramite delegati, il Sindaco di Varese, il Procuratore della Repubblica del Tribunale di Varese, il Questore, il Commissario Straordinario dell’ASST 7 Laghi, il Rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese e il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Varese.
Continua quindi l’impegno congiunto delle istituzioni per contrastare la violenza di genere, assicurando contemporaneamente supporto e protezione alle vittime. L’obiettivo è quello di valutare l’efficacia delle misure già in atto e di discutere ulteriori strategie per potenziare l’assistenza a chi subisce violenza. L’istituzione della “Casa della Nutrice” rappresenta un baluardo nella lotta a questo fenomeno, offrendo un rifugio sicuro e risorse fondamentali per il recupero delle persone colpite.