Natale si avvicina, e la Guardia di Finanza di Varese fa scattare l’operazione regalo sicuro. E’ stata effettuata nelle ultime ore tra Gallarate, Cassano Magnago, Olgiate Olona e Marchirolo una vasta operazione da parte delle Fiamme Gialle contro la contraffazione. Complessivamente sono stati sequestrati oltre 60.000 capi.
Con la vicinanza delle festività natalizie i reparti hanno intensificato i controlli con particolare riguardo agli esercizi commerciali, a tutela del “Made in Italy”, ma soprattutto finalizzati alla sicurezza dei prodotti e dei cittadini. Tutta la provincia, da nord a sud, è stata passata al setaccio.
In particolare il Nucleo di Polizia tributaria ha posto sotto sequestro una parte, circa 50.000 capi di abbigliamento e prodotti vari, detenuti in due punti vendita al dettaglio di Marchirolo e Olgiate Olona. A carico dei titolari sono state contestate violazioni amministrative per circa 275.000 euro. Secondo la ricostruzione investigativa, tutti i prodotti sequestrati erano esposti sugli scaffali di vendita, pronti per essere immessi in consumo, in violazione alle normative a tutela del “Made
in Italy”. I capi di abbigliamento sequestrati, tutti di origine e provenienza estera, sarebbero risultati non conformi alla specifica normativa posta a tutela del “Made in Italy”, «in quanto recanti elementi figurativi (scritte, immagini e/o disegni), tali da indurre l’ignaro consumatore a ritenere erroneamente che si trattasse di prodotti di origine italiana». Ma quelli del made in Italy “tarocco” non sono stati gli unici prodotti finiti nel mirino della Guardia di Finanza. Altri prodotti, infatti, sono stati sottoposti a sequestro poiché sono risultati non conformi alle norme del Codice del Consumo, tra cui giocattoli, altamente pericolosi per la salute dei bambini.
In particolare, sono stati ritirati dal mercato e posti sotto sequestro, oggetti decorativi, bandierine colorate e stelle filanti, tutti destinati all’utilizzo da parte dei minori e privi delle necessarie indicazioni atte a garantire la sicurezza degli utilizzatori. Coinvolti dai controlli anche gli addobbi natalizi. In un successivo intervento compiuto a Gallarate, le Fiamme Gialle hanno sequestrato 9.000 luminarie natalizie d’importazione, pericolose, poiché sprovviste dei requisiti normativi di sicurezza.
In un esercizio commerciale nel comune di Cassano Magnago, sistemati sulle scaffalature, i militari della Guardia di Finanza di Gallarate hanno sequestrato oltre 1.000 articoli tra cosmetici e profumi con marchi contraffatti di alcune fra le più famose case produttrici tra i quali Chanel, Gucci, Dolce & Gabbana, Bulgari: prodotti pericolosi per la salute.
Ma le indagini non si sono concluse. I militari, infatti, stanno proseguendo con l’attività investigativa con l’obiettivo di individuare i canali di approvvigionamento dei prodotti illeciti. La merce è proveniente in particolare dalla Cina.