VARESE – Dopo la pioggia arriva il freddo intenso. Anche nel Varesotto, dove da poche ore ha smesso di piovere – dopo tre giorni di acqua intensa – e la temperatura ha iniziato a sprofondare. A confermare la tendenza è il meteorologo Francesco Nucera di 3bMeteo.com. «Dopo nubifragi e tornado stangata polare nel week-end sull’Italia. Arrivano freddo e neve a bassa quota – spiega – Il momento meteorologico è particolarmente turbolento per la nostra penisola».
«La perturbazione – continua – che sta attraversando l’Italia segna il confine tra l’autunno che indietreggia e l’inverno che avanza inesorabilmente. Le correnti settentrionali che inseguono il sistema nuvoloso trasporteranno un nucleo di aria polare che impegnerà le nostre regioni ad iniziare da quelle settentrionali. Nel weekend attese deboli nevicate in collina tra basso Piemonte ed Emilia Romagna. Tra Domenica e lunedi l’aria fredda dilagherà a tutta la Penisola portando neve sulle Alpi specie di confine e sull’Appennino emiliano sin verso i 200/400m, sui 600/800m al Centro, oltre gli 800-1200m al Sud. Le temperature subiranno un sensibile calo ovunque». Una situazione di freddo che interesserà anche il Varesotto, dove il fine settimana si annuncia decisamente invernale.
Si chiude un Novembre molto piovoso per la Penisola ed anche piuttosto mite e si apre una fase relativamente più fredda che ci accompagnerà almeno sino al 10 Dicembre.
b.melazzini
© riproduzione riservata