Viabilità difficile in provincia Tamponamenti e strade bloccate

VARESE Neve su tutta la provincia: viabilità nel caos. Situazioni critiche sopratutto al nord e a Varese; tamponamenti in autostrada all’altezza dello svincolo di Busto Arsizio in direzione Milano e Varese.
I disagi maggiori al momento sono concentrati lungo la strada provinciale 3 che collega la rotonda della folla di Malnate al valico di Gaggiolo: in questo tratto la provinciale è praticamente bloccata a causa della presenza di mezzi pesanti che non vengono «assorbiti» alla frontiera con la Svizzera a causa della forte nevicata che interessa anche il territorio elvetico.


Sul posto anche il comandante provinciale della polizia stradale Claudio Magliozzi che sta tentando di sbloccare la paralisi. Altra situazione critica si registra in questo momento lungo la strada provinciale 57 che da Gazzada Schianno porta in direzione Lozza: la strada è poraticamente ferma; in particolare la presenza di camion che faticano a muoversi stabilmente sull’asfalto reso scivoloso da ghiaccio e nevischio, crea ingorghi e lunghe code.
La Valganna questa mattina è investita da temperature polari che superano gli otto gradi sotto zero: le strade sono ricoperte da pericolose lastre di ghiaccio e la circolazione è difficoltosa nonostante i mezzi spargisale siano tutti in azione. Accettabili le condizioni dell’asfalto lungo la Milano-Varese; l’intenso traffico e qualche lastra di ghiaccio hanno tuttavia causato due tamponamenti all’altezza di Busto Arsizio in entrambe le direzioni con code sino a due chilometri. A Gallarate, in via Pegoraro alle 7.45 di questa mattina una donna in bicicletta è stata urtata da un camioncino che ha sbandato a causa del ghiaccio; la ciclista se l’è cavata con ferite lievi.
Sempre lungi la A8 una lunga coda dallo svincolo di Gazzada blocca l’accesso a Varese; la circolazione è difficile anche a Varese città tanto che Aspem annuncia possibili ritardi nel ritiro di plastica, umido, vetro, carto e secco; a Casciago Aspem ha sospeso il ritiro rifiuti a causa delle condizioni stradali ritiro che sarà recuperato giovedì mattina. Stando al meteo in alcune zone della provincia sono caduti sino a 40 centimetri di neve; nevicherà per tutta la mattinata e poi, a intermittenza, sino alla tarda serata. S. Car.

s.bartolini

© riproduzione riservata