VARESE – Un’opera che alleggerisce il traffico, migliora la sicurezza, riduce i tempi e rende più attrattive le aree. Il peduncolo Vedano – Malnate è stato al centro dell’incontro che si è tenuto a Varese tra la Camera di Commercio, i Comuni delle località interessate dal progetto viabilistico, sindacati e associazioni.
Il progetto partendo dall’area del Ponte di Vedano, dovrebbe collegare la Varesina alla Briantea, riducendo il traffico nei centri abitati e abbattendo i tempi di percorrenza per i moltissimi veicoli in transito verso Varese da una parte e Como dall’altra. Un’opera quindi che secondo i partecipanti all’evento porterebbe benefici a tutta la zona.
“Si tratta di un’opera che alleggerisce il traffico, migliora la sicurezza e riduce i tempi – ha commentato il presidente di Camera di Commercio, Mauro Vitiello -. Occorre sempre di più creare le condizioni per rendere il nostro territorio attrattivo per chi vuole venirci a lavorare e abitare”. Da parte sua, il sindaco di Vedano Olona, Cristiano Citterio, ha ricordato come “il peduncolo era addirittura inserito nell’accordo di programma per l’accessibilità a Malpensa: se ne parla quindi da più di vent’anni.
È venuto il momento di vederlo realizzato”. Una testimonianza cui si aggiunge quella di Irene Bellifemine, primo cittadino di Malnate: «Il nostro Comune è letteralmente spaccato a metà da una strada, la statale Briantea, su cui transitano giornalmente oltre 20 mila automezzi, molti dei quali veicoli pesanti, con evidenti problemi di viabilità e di sicurezza per i cittadini. L’attraversamento di Malnate e di Vedano, che il progetto del peduncolo consentirebbe di evitare, coinvolge fra l’altro sei plessi scolastici, tra scuole d’infanzia, primarie e medie”.