Viggiù, tornano i piromani A fuoco il portone di un’agenzia

VIGGIU’ Mezzanotte di fuoco a Viggiù: giovedì è stata, infatti, data alle fiamme la porta dell’agenzia assicurativa Sara in piazza Albinola. Sul fatto che si tratti di un evento doloso ci sarebbero pochi dubbi: ignoti hanno gettato del liquido infiammabile contro il portone in legno dell’agenzia.

In pochi minuti si è acceso un piccolo rogo che ha danneggiato l’ingresso annerendo una parte della porta. I piromani, dopo aver alimentato il principio d’incendio, se la sono svignata facendo perdere le proprie tracce. Nel frattempo il rogo aveva investito il portone ma per fortuna i danni non sarebbero ingenti. Resta il fatto che qualcuno ha sparso benzina o qualche altro liquido della stessa natura per provocare danni strutturali all’ufficio assicurativo. Per quale motivo lo ha fatto? Si è trattato di un vandalismo fine a se stesso o di un dispetto verso i titolari dell’ufficio?

Già scartata l’ipotesi più inquietante, quella cioè di un’azione a scopo estorsivo. Restano in piedi tutte le altre opzioni. Della vicenda si stanno occupando i carabinieri della stazione di Viggiù, coordinati dai colleghi della Compagnia di Varese. Ieri mattina gli investigatori hanno effettuato un sopralluogo raccogliendo tutti gli elementi necessari per ricostruire l’esatta dinamica dell’incendio. E a Viggiù torna a rivivere l’incubo dei piromani dopo gli incendi appiccati in serie alcuni mesi fa nei boschi del Comune. Grazie a un’intensa attività di indagine da parte dei carabinieri alcuni responsabili dei roghi furono però smascherati e denunciati.
P. Vac.

f.artina

© riproduzione riservata