Vignetta elettronica per le autostrade svizzere a partire da martedì 1 agosto: tutte le informazioni

Cosa cambia e dove acquistarla, dal 1 di agosto il bollino autostradale sarà anche digitale

BERNA – Il Consiglio federale ha deciso di introdurre a partire dal 1°agosto 2023 la vignetta elettronica per viaggiare lungo la rete autostradale della Confederazione. Oltre al classico contrassegno adesivo adesivo, acquistabile nei medesimi luoghi e con le stesse modalità attuali, sarà disponibile acquistare il contrassegno anche in formato digitale, lasciando libertà di scelta all’utente. Il costo del contrassegno è il medesimo, 40 franchi, ed è valido dal 1° dicembre dell’anno precedente al 31 gennaio dell’anno successivo. Chi ha già acquistato la vignetta adesiva, non potrà acquistarne una digitale, nè richiedere il cambio.

Attenzione però: mentre il contrassegno adesivo è associato al singolo veicolo, quello elettronico è correlato alla targa di controllo. Infatti in Svizzera è possibile, a differenza dell’Italia, possedere targhe trasferibili. I detentori di queste targhe potranno quindi acquistare la vignetta ed associarla alla targa, indipendentemente dal veicolo usato. Nulla cambia invece per i frontalieri e in generale per noi italiani, poichè ad ogni targa corrisponde un solo veicolo. I vantaggi saranno esclusivamente pratici: basta bollini incollati tenacemente al parabrezza dell’auto, difficilissimi da togliere, e, allo stesso tempo, non sarà più necessario sostituire il contrassegno in caso di rottura del parabrezza.

Dove si acquista

Sarà possibile dal 1 agosto acquistare la nuova vignetta all’indirizzo www.e-vignette.ch. Per procedere con l’acquisto servono la categoria del veicolo, il paese di immatricolazione e la targa, mentre il pagamento avviene tramite carta di credito o mezzo di pagamento online, e via email riceverete la ricevuta del pagamento. Chi avesse una flotta di veicoli potrà comprare più contrassegni con una apposita funzione disponibile sul portale.

I controlli avverranno a cura della Polizia Cantonale, o nei valichi di confine, a campione.