Il Varese conquista tre punti fondamentali in trasferta, battendo la Sanremese per 1-0 in una partita combattuta al “Comunale” di Sanremo. La rete decisiva porta la firma di Barzotti, subentrato nella ripresa e bravo a sbloccare il risultato al 25′ del secondo tempo.
EMERGENZA GESTITA ALLA GRANDE
La vittoria assume un valore doppio, considerando le assenze pesanti con cui mister Floris ha dovuto fare i conti. Con una panchina ridotta all’osso (sei riserve), il tecnico biancorosso ha rimescolato le carte, adottando un 4-3-3 inedito che ha dato i suoi frutti.
PRIMO TEMPO: UN AVVIO SPRINT E POI EQUILIBRIO
Il Varese sfiora il gol già dopo 15 secondi, quando Banfi colpisce la traversa con un gran tiro dal limite. Nei primi minuti i biancorossi spingono, costringendo il portiere Maffi a un paio di interventi difficili, ma senza trovare il vantaggio. La Sanremese cresce con il passare dei minuti, rendendosi pericolosa su calcio piazzato, ma la difesa del Varese regge bene.
SECONDO TEMPO: BARZOTTI ENTRA E DECIDE
Nella ripresa la gara rimane equilibrata, con entrambe le squadre vicine al gol. La svolta arriva al 25′, quando Floris inserisce Barzotti: l’attaccante risponde presente, sfruttando un lancio di Vitofrancesco e segnando dopo una respinta di Maffi.
Dopo il gol, il Varese passa alla difesa a tre, chiudendo ogni spazio e contenendo gli assalti finali della Sanremese. Nonostante i tentativi dei padroni di casa, i biancorossi mantengono il vantaggio e portano a casa una vittoria fondamentale.
LA CLASSIFICA SORRIDE
Con questo successo, il Varese scavalca il Vado e sale al secondo posto, approfittando anche del pareggio del Bra. Ora l’attenzione si sposta sul prossimo turno infrasettimanale contro l’Oltrepò, dove sarà fondamentale confermare quanto di buono visto oggi.
UN GRUPPO UNITO E GRINTOSO
La vittoria a Sanremo dimostra il carattere di una squadra capace di adattarsi alle difficoltà e di soffrire senza crollare. Mister Floris può essere soddisfatto, ma sa che c’è ancora lavoro da fare per mantenere alta la concentrazione e continuare a scalare la classifica.
IL TABELLINO
SANREMESE – VARESE 0-1 (0-0)
Marcatori: 25′ st Barzotti (V)
SANREMESE (4-2-3-1): Maffi; Bregliano, Raggio, Monticone (42′ st Pinotti), Cesari (29′ st Rimondo); Gulli (42′ st Grancara), Larotonda (1′ st Toma); Burlandi, Gagliardi, Andreis (20′ st Jebbar); D’Antoni. A disposizione: Bohli, Vitale, Di Fino, Lohmatov. All.: Scalise.
VARESE (4-3-3): Piras; Vitofrancesco, Bonaccorsi, Ropolo, Ferrieri; Marangon, Daqoune, Valagussa; Banfi, Romero (29′ st D’Iglio), Marchisone (21′ st Barzotti). A disposizione: Ferrari, Malinverno, Maccioni, Piccioli. All.: Floris.
Arbitro: Kovacevic di Arco Riva (Popovic e Casazza)
Corner: 1-2. Ammoniti: Larotonda, Scalise (allenatore), Toma, Gagliardi per la Sanremese; Valagussa, Daqoune, Barzotti, Ferrieri per il Varese. Recupero: 2’ + 0’.
Note: giornata nuvolosa, terreno in discrete condizioni