Con la eco up! debutta la vettura a gas metano che stupisce per risparmio nei consumi e nelle emissioni di Co2. Per percorrere 100 km, la nuova versione della piccola quattro posti Volkswagen consuma appena 2,9 kg di gas metano (Cng, ovvero gas naturale compresso) a fronte di emissioni di CO2 di soli 79 g/km.
Ma non sono bassi solo i consumi: anche i costi del carburante risultano particolarmente contenuti. Per percorrere 100 km con la eco up!, disponibile in versione tre e cinque porte, in Germania sono sufficienti poco più di 3 euro. In Italia, il Paese che rappresenta il maggiore mercato europeo di vetture a gas, poco meno di tre.
«Attualmente – dicono in casa Volkswagen – nessun’altra auto così versatile e compatta è in grado di garantire un simile risparmio». Uno dei maggiori vantaggi delle vetture a metano, come la eco up!, consiste nella possibilità di alimentare queste vetture non solo con gas metano, bensì anche con carburanti alternativi, quali ad esempio il biometano ottenuto da fonti rinnovabili.
Il gas offre, inoltre, l’opportunità di immagazzinare corrente da fonti rinnovabili, quali l’energia eolica. Tramite elettrolisi viene prodotto idrogeno che può essere utilizzato per l’alimentazione dei futuri veicoli a celle a combustibile.
Prima che questa sofisticata e costosa tecnologia di motorizzazione venga introdotta su ampia scala, nella seconda fase della catena del processo viene anche prodotto metano, il quale, a sua volta, può essere impiegato come carburante per il funzionamento di vetture come la nuova eco up!
Detto questo, oggi Volkswagen con il Caddy 2.0 EcoFuel, con la versione a passo lungo Caddy Maxi 2.0 EcoFuel (109 cv), con la Touran 1.4 TSI EcoFuel, la Passat e la Passat Variant 1.4 TSI EcoFuel (150 cv) e con la eco up! interamente di nuova concezione (68 cv), offre ben sei veicoli a gas metano nelle classi più diverse.
Il prossimo anno debutterà anche la nuova Golf in una versione EcoFuel. Grazie al suo motore da 1 litro di nuova concezione, la eco up!, già prima del lancio è stata eletta Auto più ecologica del 2012 da due associazioni diverse: oltre al riconoscimento di «vincitrice assoluta» nella classifica delle auto più ecologiche della VCD (associazione tedesca per la mobilità sostenibile), la up! a metano è stata insignita del «Premio ambiente ACVmobil».
Il nuovo motore tre cilindri, 999 cm3 di cilindrata, eroga circa 68 cv di potenza a 6.200 giri. La vettura accelera da 0 a 100 km/h in 16,3 secondi e raggiunge una velocità di 164 km/h. Pur essendo concepito specificatamente per il funzionamento a metano, questo quattro valvole può anche essere alimentato senza problemi con benzina senza piombo.
Come i motori benzina della up!, anche il motore a metano, che è tecnicamente simile, è realizzato in alluminio. I due alberi a camme in testa vengono azionati tramite cinghie dentate e quello ad aspirazione è regolabile per consentire un’ulteriore riduzione delle emissioni e dei consumi e permigliorare l’erogazione di potenza ai regimi inferiori.
Le valvole vengono gestite da leve di trascinamento a rulli caratterizzate da una bassa resistenza di attrito. Un sistema di raffreddamento a due circuiti e il collettore di scarico integrato raffreddato ad acqua abbreviano la fase di funzionamento a freddo del motore. Ogni cilindro è dotato di una propria bobina di accensione.
La eco up! è dotata sia del sistema di navigazione Maps+More che della funzione ThinkBlue. Il sistema Trainer aiuta a ridurre i consumi di carburante e favorisce uno stile di guida più ecocompatibile. Analizza e valuta l’utilizzo di acceleratore, freno e cambio, inviando poi le informazioni così elaborate al guidatore sotto forma di suggerimenti, in modo che questi adegui il proprio stile di guida al fine di ridurre i consumi. Nel menu di attivazione del Think Blue-Trainer sono indicati, in forma di simboli circolari, le tre funzioni «Guida», «Consumo» e «Cambio».
Daniele Vaninetti
m.sanfilippo
© riproduzione riservata