Week end con il Natale tra presepi e mercatini

Natale gastronomico, in musica, a teatro, fra i presepi e i mercatini in tutta la Provincia.

OGGI
A Cerro di Laveno il Museo delle ceramiche di palazzo Perabò inaugura alle 17 la tradizionale mostra dei presepi, abbinata quest’anno all’originale esposizione «Vasomania» dell’associazione liberi artisti della Provincia di Varese. A Brinzio concerto dei Fisarmonicisti città di Varese in chiesa parrocchiale, con ingresso libero alle 21. Musica anche a Maccagno con l’«Omaggio a Fabrizio De Andrè»: ingresso libero alle 21 all’auditorium di via Valsecchi. A Cazzago Brabbia c’è il «Chiccocolombo bazar», dalle 18,30 alle 24 con esposizione e vendita di disegni,

dipinti, sculture e idee regalo, alla Casa Creativa in via Orrigoni 6. A Sesto Calende, dalle 15 alle 17,30 ci sarà un campus ricreativo per bambini, con animazione, laboratorio didattico e merenda. Organizza il Moveo studio nella sede di via Manzoni. Teatro a Germignaga e Laveno, rispettivamente con la compagnia dialettale di Bogno al Cinema teatro Italia di via Mameli, e con la commedia «Aggiungi un posto a tavola» al Franciscum di Mombello. Inizi alle 21 con ingresso a pagamento.

OGGI E DOMANI
 A Laveno due giorni in carrozza con Babbo Natale, dalle 14 alle 18 fra le vie del centro. A Gorla Minore apre oggi dalle 15 alle 19 e domani dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19 in via Battisti la mostra mercato «Segui la stella – l’amicizia in bottega». Ingresso libero. A Luino si può visitare “Di mano in mano… artistiche tentazioni al femminile” a Palazzo Verbania, con esposizioni artistiche e idee regalo per tutti i gusti fino al 14 dicembre dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19. A Cuvio mercatino di Natale con prodotti enogastronomici da tutta Italia al centro commerciale La Bofalora. Oltre alle bancarelle ci sarà il villaggio di Babbo Natale con distribuzione di caramelle ai bambini. Visite dalle 9 alle 19,30.

DOMANI
A Laveno torna la Fiera Labiena in versione natalizia, con banchi di ogni tipo in piazza Matteotti e via Labiena per tutto il giorno. Sempre a Laveno ma in piazza Caduti del Lavoro Pro Loco, Amici del Presepe e Comune proporranno dalle 12 polenta e zola, vin brulè e divertimento a volontà. Anche ad Angera bancarelle per tutti, dalle 8 alle 19 nel borgo antico e sul lungolago, con il mercatino del gusto e dell’hobbistica alla terza edizione. A Castelveccana la Pro Loco organizza nella sede di piazza Lago a Caldè un pomeriggio a base di cioccolata e vin brulè, a partire dalle 15 in occasione dell’inaugurazione del presepe a lago e della presentazione degli itinerari dei presepi nella valle e nelle frazioni. In piazza Locatelli a Ispra ci saranno la castagnata con l’Associazione Pescatori Ispra e la terza edizione del «Natale a 4 zampe» organizzato dalla Pro Loco. Inizio alle 14. Sempre a Ispra ma alle 16,30 in oratorio, la compagnia Ottoxov interpreta «Il Mago di Oz». A Cocquio Trevisago piazza XXV Aprile ospita un mercatino natalizio accompagnato a pranzo da  gastronomia a base di polenta, cotechino, wurstel e crauti, e nel pomeriggio da attrazioni per grandi e piccini. Non mancherà Babbo Natale che riceverà le letterine dei bimbi e premierà la più simpatica.

b.melazzini

© riproduzione riservata