Mercatini , spettacoli, musica e caldarroste a volontà sul lago Maggiore e nelle valli.
OGGI – Sabato 9 ottobre
A Cittiglio secondo sabato dedicato all’Oktoberstì, manifestazione con musica e specialità bavaresi organizzata per il quinto anno dalla Pro Loco: l’apertura dell’area riscaldata del parco feste sarà stasera dalle 19, alle 21 inizierà la musica con i Free n’plugged seguiti dall’esibizione dei McChicken Show. A Maccagno c’è “la castagnata” organizzata dalla Pro Loco all’esterno della sede di via Garibaldi 1: dalle 10 alle 16 le caldarroste saranno accompagnate da un mercatino “locale”. A Mombello, sul palco del teatro Fraciscum, c’è la rassegna Concertheatre con lo spettacolo “Il vello di Gedeone” alle 21. Ingresso libero. Su il sipario anche a Leggiuno per “Il salotto di casa Ricordi” di Mario Chiodetti, al teatro San Caro con inizio alle 21.
DOMANI – Domenica 10 ottobre
A Laveno c’è l’appuntamento mensile con la fiera Labiena: dalle 9 fino a sera piazza Matteotti e via Labiena interna ospiteranno bancarelle di prodotti tipici, artigianato, arte e molto altro. Mercatino straordinario del gusto e dell’hobbistica ad Angera, sul lungolago e nel centro storico dalle 8 alle 19, organizzato dalla Pro Loco. Bancarelle anche a Luino, sia sabato sia domenica, in piazza Garibaldi, che ospita il mercatino arti e sapori a partire dal mattino.
A Brezzo di Bedero castagne, cucina e musica con la Pro Loco in via Manzoni: alle 12,15 aprirà la gastronomia, alle 14,30 inizieranno musica e balli e alle 15 via alla castagnata. Castagne anche a Castelveccana (frazione Sarigo), con l’associazione Amici di Sarigo che inizieranno la distribuzione nello splendido borgo medievale dalle 15, e ad Angera (zona Allea), per tutto il giorno con l’associazione Gido Onlus. A Maccagno lunga giornata per “La ricerca del tempo futuro”: alle 15,30 nello spazio di via Valsecchi inizierà un pomeriggio a tema “la follia”, con proiezione del film “Il petroliere” e, alle 20,30, lo spettacolo “Ho incontrato il signor Gaber”. Ingresso libero. A Cuvio la Pro Loco propone la castagnata con gli amici, al parco comunale durante il pomeriggio. A Casalzuigno apre Villa Bozzolo per la giornata “Sapori e tradizioni – una domenica in campagna”: dalle 10 alle 18 si potranno scoprire i prodotti tipici locali con degustazioni e una mostra di artigiani, accompagnate da momenti di animazione per i più piccoli. Ingresso a pagamento. A Brenta giornata organizzata dall’associazione “Fa re musica”: alle 16,30 al chiosco del parco pubblico la compagnia Le Rondini proporrà per i bambini lo spettacolo di musica, recitazione e danza “E il bruco volò”; alle 20,30 invece inizieranno i concerti con la Coco band e l’X3 jazz quartet; alle 21,30 rinfresco e dj set. A Gavirate seconda domenica con la Festa della zucca della Pro Loco sul lungolago: alle 10 apriranno le mostre con mezzi e attrezzi d’epoca, funghi, artigianato e sculture; alle 12 via al ricco stand gastronomico. Alla Badia di Ganna è in programma il concerto di claviorgano con il maestro Claudio Brizi. Ingresso libero alle 16,30.
b.melazzini
© riproduzione riservata