Week end per tutti i gusti Sesto e Tradate le regine

Weekend di grandi eventi in provincia di Varese. Ecco cosa fare per godersi le ultime settimane d’estate

SABATO – Si inizia alla grande con la giornata di festa dedicata a Sesto Calende Città, con eventi e manifestazioni che impegneranno tutta la giornata. Si parte con la messa e si continua con il palio fluviale e poi lo stand gastronomico, gli idrovolanti sul fiume, i negozi aperti e il grande concerto serale in piazza Garibaldi del coro Ars Cantus. Il tutto per celebrare l’elevazione a città del comune di Sesto Calende.
Ad Angera sul prato lungolago l’associazione

giovanile Cultura Giovani organizza l’Epic Last Fest, un festival musicale, artistico e sportivo. Sono previste esibizioni di diversi gruppi indipendenti della provincia. A Buguggiate va in scena il fresh music day, un evento musicale con performance live di: Dirty pulp theatre, What the funk, Punch, Sailor mona, Groovies, Tps Band. Si spazierà vari generi musicali: dal rock al pop, dal blues al folk, dal punk al post-punk in un originale mix suoni fino a tarda notte. Il tutto sarà accompagnato da un ricco stand gastronomico allestito nell’area Tigros di via Verdi.

OGGI E DOMANI – A Castiglione Olona Gli Amici della Ferrovia Valmorea hanno organizzato per le 18 di oggi un concerto dedicato all’unità d’Italia, proposto dall’orchestra Camerata dei Laghi, con l’apertura del magazzino merci della bascula pesa carri, in cui si potranno vedere due plastici ferroviari. Domani alle 9 nelle carrozze ferroviarie rivivrà il percorso storico sulle ferrovie. Alle 15.30 verrà proiettato il film “Noi Credevamo”. A Tradate è di scena la fiera agricolo zootecnica, con banco gastronomico aperto fin da sabato a mezzogiorno e tanti appuntamenti per tutto il fine settimana. L’inaugurazione è in programma oggi alle 15.30 al campo di via Roma, domani mostra aperta dalle 8 a notte fonda. A Bardello, nel centro storico, è di scena la quinta sagra “de Ur Marusee”. Questa sera, a partire dalle 19, apre lo stand gastronomico con specialità. Domani mercatino dell’artigianato dalle 16 alle 18 e stand gastronomico.
Festa d’autunno anche a Gornate Olona, al parco comunale. Piatti a base di polenta, spezzatino d’asino e, ovviamente, tanta musica. A Cunardo è il weekend della decima festa del fungo che si svolgerà alla baita del fondista col gruppo folk “I Tencitt”. Si inizia alle 18 di oggi e si finisce con il pranzo domenicale. Appuntamento con il buon bere a Cuirone di Vergiate con la “Sagra dell’uva e del vino”: sabato sera e domenica tutto il giorno.

DOMENICA  Al passo Forcora di Veddasca chiude domenica la settima festa della grappa. Dalle 12 al ristorante Sciovia si potrà degustare polenta con cervo, cinghiale, funghi, zola, stinchi in umido e spezzatino, grigliata all’aperto, con musica e naturlamente 50 qualità di grappe trentine e tanto divertimento.
A Porto Valtravaglia è il tempo della sagra del Mergun, appuntamento a pranzo in via Roma. A Cuveglio la quinta edizione di Vergobbio in festa dalle 10 alle 18, con tante attrazioni  e stand gastronomico in tutta la frazione, tra mostre, madonnari e giochi antichi. A Villa Bozzolo di Casalzuigno va in scena “La domenica in famiglia con il Fai”, tra svago e laboratori. Si parte dalle 15.

b.melazzini

© riproduzione riservata