L’anticiclone arriva a interessare il Mediterraneo occidentale, favorendo l’ingresso di correnti nord-occidentali e condizioni di stabilità. Tempo stabile dunque sulla Lombardia ma con lo sviluppo, di qualche nuvolosità cumuliforme lungo i rilievi, ma con temperature in graduale aumento. Riportiamo l’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.
Sabato 17 giugno
Condizioni di tempo stabile. Qualche nube in sviluppo durante le ore centrali lungo i rilievi, ma senza precipitazioni associate.
Le temperature saranno in deciso aumento con massime tra 29°C e 31°C, minime stazionarie o in lieve aumento tra 17°C e 19°C. Zero termico a metà giornata attorno 3600/3800 metri.
I venti in pianura saranno deboli di direzione variabile; in quota deboli settentrionali.
Domenica 18 giugno
Bel tempo nella giornata di domenica. Durante le ore centrali della giornata disturbi instabili lungo i rilievi chiavennaschi e valtellinesi daranno luogo a nuvolosità cumuliforme e a precipitazioni locali a carattere di rovescio o temporale.
Le temperature massime saranno in deciso aumento tra 30°C e 32°C; minime stazionarie o in lieve aumento tra 17°C e 21°C. Zero termico a metà giornata attorno 3700/3900 metri.
I Venti in pianura deboli di direzione variabile; in quota deboli settentrionali.