Sabato 6 e domenica 7 luglio, il Festival Archivifuturi, dedicato agli archivi del contemporaneo, tornerà a Castellanza con l’apertura per visite guidate del Museo d’Arte Moderna Pagani. Organizzata dalla Rete Archivi del Contemporaneo, con il MA*GA di Gallarate come capofila, la manifestazione culturale è sostenuta da Fondazione Cariplo e coinvolge numerose sedi museali e fondazioni della zona.
Un Evento di Rilievo per la Cultura Locale
Archivifuturi è un evento di grande importanza per la promozione dell’arte contemporanea, includendo nel suo circuito prestigiosi musei e fondazioni come il Museo MA*GA (Gallarate), il Museo Bodini (Gemonio), il Borgo di Lucio Fontana (Comabbio), il Museo MIDeC (Cerro di Laveno Mombello), e molti altri. Questa rete permette di creare sinergie tra diverse istituzioni culturali, raggiungendo un pubblico ampio e variegato.
Davide Tarlazzi, assessore alla cultura e istruzione del Comune di Castellanza, ha espresso soddisfazione per la collaborazione con la famiglia Pagani: «In questi anni abbiamo accompagnato la famiglia Pagani nell’individuazione di circuiti culturali qualificati per promuovere e valorizzare adeguatamente la loro raccolta. Archivifuturi rappresenta una grande opportunità per fare network con musei, fondazioni, associazioni, case museo e archivi dedicati all’arte contemporanea».
Un’Occasione Unica per Scoprire il Museo Pagani
Durante il weekend del 6 e 7 luglio, il Museo Pagani offrirà due sessioni di visite guidate alle 11:00 e alle 15:30. I visitatori avranno l’opportunità di esplorare il parco di sculture, un’oasi artistica creata da Enzo Pagani, che ospita centinaia di opere tra sculture e mosaici. La visita si estenderà anche all’Archivio del Museo.
Cristina Borroni, vicesindaco di Castellanza, ha sottolineato l’importanza del Museo Pagani per la città: «E’ una grande ricchezza per la città di Castellanza la presenza del Museo d’Arte Moderna Pagani, ed è fondamentale l’inserimento del Museo in manifestazioni e circuiti che facciano emergere il valore culturale, la bellezza e la particolarità del sito».
Dettagli per la Visita
Le visite guidate al Museo Pagani si terranno sabato 6 e domenica 7 luglio alle ore 11:00 e 15:30. L’ingresso ha un costo di 10 euro per gli adulti, 7 euro per over 75 e persone con disabilità, 5 euro per under 16, e gratuito per i bambini fino a 8 anni. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata sul sito: museopagani.com/eventi.