Weekend freddo e ventoso a Varese: temperature in calo e rischio gelate

Dopo le forti raffiche di vento che hanno sferzato la provincia con punte di 100 km/h, il fine settimana sarà caratterizzato da cielo sereno ma temperature in sensibile calo, con minime sotto lo zero e possibili gelate notturne. La tendenza per la prossima settimana indica tempo stabile e soleggiato, senza precipitazioni.

Dopo una giornata di venerdì caratterizzata da forti raffiche di vento – con punte di 70 km/h in pianura e 100 km/h sulle creste alpine e prealpine – il fine settimana si apre con un abbassamento delle temperature e il rischio di gelate notturne.

Le previsioni per il weekend

Secondo il Centro Geofisico Prealpino, sabato 15 febbraio sarà una giornata soleggiata su tutta la Lombardia, ma con temperature minime in forte calo, fino a -3/-4°C. Le massime rimarranno stazionarie tra i 9 e i 12 gradi. Anche domenica 16 il cielo sarà sereno, con il passaggio di qualche nube alta e temperature ancora rigide: le minime scenderanno localmente sotto lo zero, mentre le massime raggiungeranno gli 11°C.

La tendenza per la prossima settimana

Per l’inizio della nuova settimana non si prevedono grandi variazioni: lunedì 17 e martedì 18 febbraio il tempo rimarrà stabile, con sole e qualche nuvola di passaggio, ma senza piogge.